L’arte dell’intaglio per orologi completamente in legno

o2

Il lusso, senza ombra di dubbio, è nell’arte e non nei materiali. Si manifesta nelle cose ‘belle’ e non nel valore di mercato attribuito loro dall’odierna società. Il lusso ha origini antiche, segue un tempo tutto suo e più volte risplende in virtù del suo anacronismo. Se oggi la tecnologia è in grado di raggiungere livelli altissimi, ciò non sempre vuol dire che essa sia condizione necessaria e sufficiente per creare il lusso. Esso vive di espedienti, di cuore e capacità dell’uomo, e trova le sue radici in altri mondi.Mondi diversi da quello che viviamo oggi, così veloce da non consentire di analizzare il respiro. Così frettoloso da non saper fermarsi ad analizzare le diverse forme d’arte e impreziosire quelle più antiche. Spesso è proprio in queste che risiede il lusso.

Lo dimostrano questi orologi provenienti dall’Ucraina, completamente in legno, creati da Valerii Danevych. Danevych, ucraino, ha portato la tradizione di famiglia ad un livello ancora più sofisticato.

L’ebanista ucraino ha ereditato dalle generazioni precedenti l’abilità di lavorare su miniature in legno e ha concentrato la sua passione ai fini della realizzazione di orologi creati completamente in betulla, ginepro o bambù, ad eccezione delle molle metalliche che avviano il movimento.

 

 

 

Lascia un commento