Jacob&Co Billionaire Timeless Treasure Yellow Diamond

Jacob&Co ha presentato al Watches& Wonders 2023 l’orologio più costoso al mondo. Parliamo del Billionaire Timeless Treasure Yellow Diamond.

Orologio più costoso al mondo

Un esemplare il cui stesso nome descrive quasi alla lettera quello che un eventuale compratore si troverebbe davanti. Partiamo dal prezzo onde evitare incomprensioni. Quando si parla dell’orologio più costoso del mondo non si scherza, se si pensa che il suo costo è di 20 milioni di dollari.

Di certo un orologio di lusso che non tutti possono permettersi. Parte del suo valore è dato dal fatto che l’esemplare sia racchiuso in ben 425 diamanti asscher cut fancy yellow e intense yellow. In poche parole un numero spropositato di diamanti che racchiudono la cassa e il bracciale.

Un esemplare che lascia davvero senza fiato ma che non è il primo della linea Billionaire costruito da Jacob&Co. Prima di lui nel 2015 aveva fatto il suo esordio un segnatempo decorato con ben 260 diamanti bianchi.
Ne venne comprato uno da Floyd Mayweather, realizzato con 127 carati di diamanti giallo intenso dal costo di 6 milioni di dollari. Della linea prodotta nel 2015 ne sono stati costruiti 21, di cui 20 sono stati venduti. Va da sé che la natura stessa di questo esemplare Jacob&Co ne fa un orologio molto particolare, non esattamente alla portata di tutti. Anche dal punto di vista estetico.

Tornando al modello Billionaire Timeless Treasure Yellow Diamond, oltre alle 425 pietre taglio asscher sopraindicate vi sono 76 tsavoriti a taglio smeraldo che fanno da cornice al movimento composto da altri 57 diamanti gialli a taglio baguette.

Top di gamma per questo modello Jacob&Co

Insomma, si parla davvero del top di gamma in tutto. Soprattutto se si pensa che ci sono voluti quindici tra i migliori professionisti incastonatori di gemme per preparare il bracciale e la cassa in modo tale che potessero accogliere le pietre preziose così perfettamente. In poche parole sono state misurate tutte le gemme e ogni parte dell’orologio è stata scolpita a mano al millimetro per accogliere la pietra corrispondente.

Il funzionamento di questo prezioso orologio Jacob&Co è affidato al movimento scheletrato JCAM39 a carica manuale. Questo consente di sfruttare 72 ore di riserva di carica. La cassa del Billionaire Timeless Treasure Yellow Diamond è di 52,2mm per 43,5 mm ed è composta in oro giallo 18 carati. Il quadrante e il fondello in vetro zaffiro consentono di visualizzare in ogni momento il funzionamento del movimento.

Va da sé che questa tipologia di orologio è unica nel suo genere non solo per il costo. Ci vogliono una certa capacità di adattamento e un certo stile per poter portare al polso un simile esemplare. Anche se solo per una volta prima di metterlo in bella mostra all’interno della propria cassaforte.

Lascia un commento