Ispirazione Art Deco per il Vintage 1945 Lady di Girard – Perregaux

GP_HD_Vintage1945_Lady_PR_ok

All’interno della collezione 2014 Girard – Perregaux, la Maison svizzera di Alta Orologeria, attiva sin dal 1791, ha presentato un nuovo modello per uno dei suoi orologi simbolo. Si tratta del Vintage 1945 Lady che in questa nuova veste assume una ispirazione direttamente dagli anni di maggior espansione dell’Art Deco. 

GP_HD_Vintage1945_Lady_T2_ok

Non a caso, infatti, il quadrante di questo orologio elegante e femminile è stato costruito con una serie di diamanti bianchi, che risaltano su una cassa in acciaio finemente lavorato, arricchito da pietre preziose. All’interno il quadrante stesso manda riflessi iridescenti, dai quali si staccano non solo i numeri arabi che segnano le ore principali, in particolare il 3, il 9 e il 12, ma anche i diamanti posizionati in modo centrale. In totale questa seconda teoria di diamanti è formata da 42 brillanti e ricorda nella sua forma proprio la finestra tipica dei  modelli più antichi della collezione. In più ad ore 6 si trova anche un piccolo indicatore che riporta la data.

GP_HD_Vintage1945_Lady_Movement2_ok

Un altro gioco del quadrante è realizzato dalla sua curvatura, che riproduce due onde, due cerchi che vengono poi ripresi anche dalle due lancette dauphine, dei minuti e delle ore, che hanno al tempo stesso un aspetto solido ma leggiadro. La cassa in acciaio, infine, riprende questa sinuosità delle forme con le sue curvature e le sue bombature.

GP_HD_Vintage1945_Lady_T_ok

Passando invece alla realizzazione tecnica, questo orologio monta al suo interno un calibro meccanico di manifattura, che è uno dei più piccoli della sua categoria, appositamente miniaturizzato per adattarsi ad un polso femminile. La meccanica si può ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro, dal quale è possibile vedere i decori della massa oscillante.

GP_HD_Vintage1945_Lady_Movement_ok

Completano l’orologio, infine, un cinturino in coccodrillo nero o in acciaio. Il prezzo è di 12600 euro nel primo caso e di 13600 euro nel secondo.

Lascia un commento