DreamScience di Oregon Scientific per un relax completo

In genere un orologio tiene il tempo, questa proposta targata Oregon Scientific, invece, ha come obiettivo il relax di chi lo usa. Si tratta di un dispositivo pensato per conciliare il sonno. Ecco per quale motivo, DreamScience riesce nell’intento indicato. 

DreamScience è disponibile al prezzo di 99,99 Euro. Anche se la cifra di vendita sembra soltanto una trovata pubblicitaria è vero che questo dispositivo è molto più prezioso di quanto sembri. Oregon Scientific ha presentato DreamScience WS683 come un dispositivo per favorire il rilassamento ed il sonno.

Questo scopo è raggiunto utilizzando la luce e il suono simultaneamente. Questo prototipo infatti diffonde nella stanza una luce soffusa e una melodia che può essere scelta tra le venti a disposizione. È possibile reimpostare periodicamente la routine dormiveglia, sonno, veglia.

Sotto il profilo tecnologico bisogna osservare che di base ha la Sleep Enhancement, che favorisce il rilassamento terapeutico con suoni armonici, che si diffondono nella stanza e poi si attenuano progressivamente così da combinarsi con le onde cerebrali.

L’orologio sfrutta sei melodie che sono state studiate a tavolino dal professor Bartel, esperto di terapia musicale e docente dell’Università di Toronto. Le melodie inserite nell’orologio sono divise tra quelle che servono a conciliare il sonno che sono 8 e poi quelle che invece sono da usare per il risveglio. Si può addirittura scegliere tra un approccio naturale a queste fasi della giornata oppure ad un approccio energico, oscillando dunque dal canto delle balene allo sciabordio dell’acqua del mare.

La musica, come anticipato, è accompagnata dall’emissione di una luce colorata che va dall’azzurro pensato per la fase di sonno al bianco pensato invece per il risveglio. Usare tali combinazioni cromatiche e melodiche, secondo i ricercatori, garantisce anche la riduzione dello stress quotidiano in fase di addormentamento e una bella iniezione di concentrazione nella fase di risveglio e operatività.

Lascia un commento