Cronografo Concord C1

Un orologio “muscoloso” un cronografo certificato dal prestigioso COSC , un pezzo unico per uomini dalle idee chiare, per cui lo stile di un orologio deve rappresentarli al meglio. È questa è anche l’idea di Concord che con il modello di cronografo C1 apre delle nuove frontiere nella produzione di orologi di lusso.

Concord presenta una costruzione totalmente inedita, frutto di un progetto sofisticato che esige conoscenze tecnologiche avanzatissime e una forte capacità creativa. I pezzi che compongono la cassa impermeabile fino a 20 Atm sono ben 53, assemblati in modo da assorbire meglio gli urti. Un anello di metallo, rivestito di caucciù, protegge la parte centrale della cassa.

Otto elementi decorativi si estendono sulla lunetta, fissata con sette viti laterali autobloccanti. Un imponente cristallo zaffiro dello spessore di 3.3 mm, che ha subito un trattamento antiriflesso, emerge letteralmente dalla cassa. La corona è di caucciù, d’acciaio e di materiale composito. I sette pezzi che la compongono sono connessi l’uno all’altro in modo da rafforzarne la compattezza e la resistenza.

Il marchio C1 in rilievo spicca sul caucciù e dà il sigillo conclusivo al design dell’orologio. Il fondo cassa trasparente mostra in azione il meccanismo automatico. Il quadrante è in fibra di carbonio e in metallo finemente lavorato. La sua costruzione a strati molteplici è assai complessa e accentua il gioco prospettico e la sensazione di profondità. Gli indici applicati sono stati svuotati e poi riempiti di materiale luminescente.

Le lancette delle ore e dei minuti, anch’esse luminescenti e bordate da un filetto nero, spiccano nettamente sul quadrante. Un’autentica prodezza tecnica, che riflette la cura posta in fase di progettazione e di costruzione, è l’indicazione dei secondi Gran parte dell’attrazione che esercita il C1 è dovuta al gioco sapiente che la luce crea sui volumi e sulle superfici della cassa, dove le zone spazzolate e quelle satinate si alternano elegantemente alle zone levigate.

Ogni elemento, fino agli spigoli e agli angoli smussati, conferma la solidità tecnica della costruzione e la coerenza della sua concezione estetica. Il rialzo e la lunetta sono spazzolati, e contrastano con la satinatura verticale del telaio. Il fondo cassa e le lancette sono sabbiati, il rotore è decorato a Côtes de Genève. Le teste delle viti e la  fibbia sono levigate a specchio.

Lascia un commento