Chopard L.U.C. Engine One: un motore unico al mondo

Chopard è una casa di produzione di segnatempo conosciuta in tutto il mondo per i suoi eccezionali esemplari d’alta orologeria, cosa che è stata riconfermata dal marchio grazie al suo L.U.C. Engine One, segnatempo dai dettagli tecnici invidiabili con un look decisamente discreto.

Il movimento utilizzato per questo pezzo è un automatico prodotto in house capace di 28.800 vibrazioni all’ora e di 60 ore di riserva di carica, opportunamente indicate sul lineare quadrante a ore 12. Con i suoi 29 rubini, l’Engine One si fregia della certificazione COSC, garanzia di impeccabile precisione e di altissima qualità. Il motore dell’orologio è tenuto sospeso da tre bracci posizionati al centro della cassa, esattamente come succederebbe in un’automobile.

In effetti, il designer di questo pezzo è Scheufele, serio fan automobilistico, che ha pensato di trasporre alcune delle più eclatanti caratteristiche del mondo dei motori in quello dell’orologeria. I più attenti sapranno notare come l’indicatore di carica del quadrante rassomigli molto l’indicatore dell’olio o come la cromia nera e platino richiami in modo sufficientemente chiaro alcuni pezzi automobilistici.

Nonostante l’importanza data all’aspetto estetico non crediate che Chopard abbia voluto sacrificare funzionalità ed efficienza, dettagli che traspaiono chiaramente dalla perfetta vestibilità del pezzo che, con la sua cassa allungata, si adegua comodamente alla forma del polso. Il tourbillon posizionato a ore 6 è anche un indicatore dei piccoli secondi, e grazie alla sua struttura appare molto diverso da qualsiasi altro classico tourbillon. Straordinariamente sospeso tra due vetri in zaffiro non si può certo negare che sia un vero piacere per gli occhi di molti appassionati. Peccato che questo gioiello sia disponibile solo in 150 pezzi in tutto il mondo.

Per onorare fino alla fine il tema automobilistico, Chopard ha scelto di creare un apposito cinturino nero con un pattern molto simile ai sedili in vinile delle vecchie automobili. Chopard L.U.C Engine One: mettetevi alla guida.

Lascia un commento