Casio Pro Trek PRW-3100, la proposta di Wired per escursionisti

di Alba D'Alberto

Casio ha un buon numero di orologi adatti alle situazioni estreme, ai momenti di escursionismo ed esplorazione. Wired ha selezionato il Casio Pro Trek PRW-3100 invitando tutti gli appassionati di trekking a prendere nota delle caratteristiche del prodotto. 

Prima riportiamo i consigli di Wired, poi siamo andati a cercare la scheda tecnica del cronografo in questione, certi che comunque, avendo sotto mano un Casio, non saremmo rimasti delusi. E infatti dall’elenco delle funzioni s’intuisce che siamo di fronte ad un cronografo superiore alla media.

L’ultimo modello rinnova il Triple Sensor con barometro, bussola digitale e altimetro. Resistente e impermeabile, si alimenta con la luce del sole e ha funzioni per affrontare scalate di ogni tipo.

Ed ecco tutte le funzioni più importanti di questo orologio:

Funzioni

Super luce LED automatica completa
In un calo della luminosità dell’ambiente, il display dell’orologio viene particolarmente schiarito e illuminato a colori quando si gira il polso.

Resistente alle basse temperature (-10 °C)
Anche temperature fino a -10 °C non danneggiano l’orologio.

Funzione solare
Le celle solari alimentano l’orologio in modo autonomo ed ecologico. L’energia solare in eccesso viene salvata in una batteria.

Ricezione segnale radio (EU, USA, JPN, CHN)
Europa, Nordamerica e Giappone o ampie zone del Canada, dell’America Centrale e della Cina – una volta impostata l’ora locale, l’orologio riceve automaticamente il relativo segnale radio ed indica sempre l’ora esatta. In molti paesi commuta inoltre automaticamente tra ora legale e ora solare.

Bussola digitale
Il sensore di direzione incorporato rileva il Nord magnetico.

Barometro (260 / 1.100 hPa)
Un apposito sensore misura la pressione atmosferica (campo di misurazione: 260/1.100 hPa) e la visualizza sul display come simbolo. È così possibile conoscere in anticipo la tendenza del meteo.

Rilevazione dell’altitudine fino a 10.000 m
Un sensore della pressione rileva le variazioni della pressione atmosferica e converte il dato in altitudine fino a 10.000 m.

Rilevazione dell’altitudine in accumulazione
L’accumulazione dell’altitudine somma tutti i metri percorsi in salita, permettendo di conoscere rapidamente il dislivello totale per un’escursione.

Memoria dati altimetro
Nella memoria dati dell’orologio possono essere salvati, secondo modello, fino a 40 dati relativi alla quota, richiamabili in qualsiasi momento. Ciascuno degli dati è composto da una quota misurata e dalla data e ora corrispondenti. Oltre alle singole quote vengono anche memorizzate la quota massima e minima rilevate durante una misurazione.

Termometro (-10°C / +60°C)
Un sensore misura la temperatura ambientale dell’orologio e la visualizza in gradi Celsius (-10°C /+60°C).

Visualizzazione alba e tramonto
Indicando la posizione geografica è possibile visualizzare l’ora di alba e tramonto per qualsiasi data.

Funzione ora mondiale
La funzione ora mondiale mostra l’ora di fino a 29 fusi orari.

Cronometro – 1/10 sec – 1.000 ore
Rilevazione del tempo trascorso. La frazione indica l’unità di misura mentre il numero indica il tempo massimo di misurazione.

Timer – 1/1 min. – 24 ore
Per chiunque ami la precisione: i timer conto alla rovescia aiutano a ricordare eventi particolari o che si ripetono, emettendo un segnale acustico al momento impostato. Il tempo può essere impostato in minuti e con un anticipo di fino a 24 ore. Particolarmente pratico per l’assunzione giornaliera di medicinali o l’interval training.

5 allarmi giornalieri
L’allarme giornaliero ricorda gli eventi che si ripetono ogni giorno emettendo un segnale acustico al momento impostato. Un allarme disattivabile scandisce il passare di ogni ora. Questo modello è dotato di 5 allarmi indipendenti per ricordare in modo personalizzato appuntamenti importanti.

Funzione snooze
Ogni volta che si ferma l’allarme ricomincia a suonare dopo pochi minuti.

Attivazione/disattivazione del suono dei tasti
Con un pulsante apposito è possibile disattivare il suono dei testi. Dopo la disattivazione non viene più emesso alcun segnale acustico al passaggio da una funzione all’altra. Gli allarmi impostati o il countdown timer restano tuttavia attivi anche dopo aver disattivato il suono dei tasti.

Calendario automatico
Una volta impostato, il calendario automatico visualizza sempre la data esatta.

Formato 12/24 ore
L’ora può essere visualizzata a 12 o 24 ore.

Vetro minerale
Il vetro minerale, robusto e antigraffio, protegge l’orologio da danni antiestetici.

Classificazione di impermeabilità (10 bar)
Perfetto per nuotare e fare snorkeling: l’orologio è impermeabile fino a 10 bar/100 metri. L’indicazione dei metri si riferisce non a una profondità di immersione ma alla pressione atmosferica che è stata utilizzata nell’ambito dell’omologazione di impermeabilità. (ISO 22810)

Dimensioni
ca. 56,0mm x 47,1mm x 12,0mm (A x L x P)

Peso
ca. 68,0 g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>