Bovet Virtuoso IX: un vero gioiello d’orologeria

Il Bovet Virtuoso IX è quell’orologio speciale che a prima vista, a neofiti e non del settore, dà subito quel sentore di “opera d’arte“: insomma un modello che non è possibile non considerare un gioiello di orologeria anche solo per il suo aspetto.

Questa referenza è senza dubbio piena di personalità e complicazioni che convivono con quella che è la storia di una manifattura importante. Basti pensare alla convivenza di questi “fattori”: tourbillon volante, doppio fuso orario, Gran Data ed un autonomia di 10 giorni
per un calibro davvero incredibile. Esso è posto all’interno di una cassa dal diametro di 46, 30 mm che grazie al sistema Amadeo può essere trasformato in un orologio da tasca, da tavolo o da polso reversibile. In poche parole le misure non sono un problema.

Ciò che colpisce in maniera netta è senza dubbio la presenza delle suddette complicazioni che tra le altre cose portano ad una rappresentazione del tempo sul Bovet Virtuoso IX differente da solito: in questo caso infatti i minuti sono gli unici a essere posizionati al centro. Ad ore 9 c’è il secondo fuso GMT insieme a una finestrella che abbinando l’ora a una città, mostra le ore del mondo  e subito sotto troviamo l’indicatore lineare dei 10 giorni di riserva di carica dell’orologio mentre l’indicazione delle dodici ore è posta alle 3 con associata la Grande Data che mostra i suoi numeri nel mezzo ma perfettamente affiancati. I secondi, a loro volta si trovano in basso grazie alla gabbia del tourbillon volante.

La base del quadrante è caratterizzata da una finitura guilloché con un motivo a ventaglio: il tutto, rifinito a flinqué, emana riflessi blu da tutti i lati. Questo per ciò che riguarda il primo quadrante: in quello opposto infatti si possono trovare ore e minuti in posizione centrale, ponti scheletrati incisi con un motivo bris de verre. Il prezzo?  Circa 240.000 CHF in oro rosso, 250.000 CHF in oro bianco, 280.000 CHF in platino.

Lascia un commento