Bell & Ross Vintage BR 123: l’eredità del coraggio

I militari, i professionisti e i piloti sono stati i primi ad utilizzare l’orologio come un elemento essenziale e complementare alla loro missione. Nelle professioni in cui una tempistica non è solo un optional ma un elemento cruciale che distingue la vita dalla morte già molto tempo fa è nata l’esigenza di creare segnatempo precisi e funzionali. Per celebrare le nobili origini dei segnatempo di precisione, Bell & Ross ha creato i Vintage BR 123, ammirati da molti e ferventemente desiderati dai collezionisti. Al limitare di classicità e modernità questi esemplari unici e inimitabili fanno da tres d’union tra due epoche e due mondi.

La testimonianza concreta e tangibile della sapienza con cui Bell & Ross ha saputo conciliare esigenze moderne e gusto per l’antico è presente in tutti gli elementi dei Vintage 123. La cassa tonda, ad esempio, richiama un orologio tradizionale ma è ergonomicamente pensata per l’uomo di oggi. Anche il rivestimento nero opaco, tutt’oggi molto usato in campo militare, prende vita nei lontani anni ’40 quando si utilizzava per i cruscotti nel tentativo di limitare al minimo riflessi indesiderati. Il vetro bombato in zaffiro e il cinturino in cuoio naturale hanno tutto il sapore di tempi andati.

Naturalmente, dietro questa apparente nostalgia per i tempi che furono, si nasconde tutto il know how tecnico e tecnologico di Bell & Ross. Il movimento meccanico a carica automatica assicura una riserva di carica di almeno 40 ore. Tra le sue funzioni troviamo l’indicazione delle ore e dei minuti centrali e l’indicazione dei secondi in un apposito quadrante posizionato alle ore 6. Il quadrante nero, beige o argentato è lavorato a raggi solari e tutti gli indici e le lancette che lo completano sono dotate di rivestimento luminescente per garantire un’ottima visibilità anche al buio. L’impermeabilità dei Vintage 123 arriva fino a 100 metri di profondità. Vintage 123: un nostalgico tributo a quegli uomini che hanno combattuto per costruire il mondo in cui viviamo oggi.

Lascia un commento