Artiglio della Collezione Mare di Terra Cielo Mare

Gli orologi TCM raccontano la storia italiana con pezzi unici dal design italiano e realizzazione Swiss Made. Ognuno dei nostri orologi monta movimenti Swiss Made (di manifattura by Concepto, oppure Unitas ed Eta-Valjoux) e può contare su materiali di prim’ordine: acciaio 316L, titanio grado 2 o 5, bronzo marino fosforoso, oro rosa 5N.

Tutte le nostre casse sono rifinite a mano, tutti i vetri sono zaffiro antigraffio e antiflesso. I nostri cinturini sono in cuoio lavorato da mastri artigiani Italiani.

Artiglio – L’abissale

l piroscafo Artiglio e il suo successore, l’Artiglio II, furono le più importanti navi da recuperi di relitti marini degli anni ‘20 e ‘30. Con un equipaggio costituito dai più esperti palombari italiani, questi piroscafi a vapore erano nati con lo scopo di recuperare i carichi delle navi affondate.

Grazie alle innovazioni, degne di un libro di Julius Verne, apportate dal celebre palombaro di Viareggio Alberto Gianni, come la camera di decompressione e la torretta butoscopica, l’equipaggio poteva operare a profondità fino a quel tempo ritenute impossibili. Le avventure e i successi dell’Artiglio furono celebrati e acclamati in tutto il mondo.

La più celebre fu sicuramente il recupero del tesoro dell’Egypt, costituito da monete, barre e lingotti d’oro e d’argento che avvenne nelle burrascose acque di Brest ad una profondità all’epoca considerata impossibile da raggiungere per i palombari.

A quest’impresa TCM dedica un orologio dalla massiccia cassa in titanio e acciaio, con vetro a occhio di bue e valvola per lo scarico dell’elio, per raggiungere una profondità di ben 1000 metri.

Lascia un commento