Orologi di lusso usati, mercato in crescita

Il mercato degli orologi di lusso usati? È un settore in crescita. Questa tipologia di collezionismo sta attirando sempre più persone in tutto il mondo.  Complice l’attuale periodo storico e una riscoperta importante del vintage.

Orologi di lusso usati sempre più amati

Un mercato che sta crescendo, da quanto sottolinea il rapporto “The State of Fashion, Watches and Jewellery” composto da McKinsey e The Business of Fashion. Due voci autorevoli che sottolineando come i vecchi esemplari iconici stiano vedendo soprattutto in questi ultimi tempi una crescita esponenziale in attenzione. Gli orologi di lusso usati hanno smesso di essere una nicchia e quello che prima era solo un piccolo commercio attivo tra rivenditori locali e privati ora può contare su portali specializzati e sull’attenzione di grandi case d’asta e interlocutori del settore.

Un interesse, quello verso gli orologi di lusso usati, che coinvolge moltissimi brand del settore come Audemars Piguet, Cartier, Patek Philippe e Rolex tanto per citarne alcuni. Accanto alle vendite dei nuovi esemplari dei diversi marchi troviamo segni importanti della vera riscoperta del vintage. I collezionisti e i semplici appassionati vedono in questa branca del mercato qualcosa in cui investire senza pentirsi.

Ed è normale che sia così se si pensa al valore che alcuni modelli hanno acquisito nel tempo. Non di rado vediamo battere all’asta degli orologi di marca, magari legati a specifici personaggi, che raggiungono senza problemi cifre astronomiche.

Mercato destinato a crescere ancora

All’interno del rapporto di cui abbiamo fatto cenno prima si stima che il mercato degli orologi di lusso usati possa arrivare a raggiungere un volume complessivo di circa 32 miliardi di dollari entro il 2025. Cosa significa questo? Che esiste ancora un ampio margine di crescita per questo mercato. Un fattore che era facilmente intuibile da tutti quei venditori specializzati che hanno lavorato come collante tra la domanda e l’offerta di questi dispositivi.

È importante sottolineare che la crescita del mercato in parte dipende anche dallo sbarco in rete dei vari brand e rivenditori. Un mezzo di comunicazione e vendita più diretto rispetto alla ricerca di negozi nelle proprie vicinanze. Ora qualsiasi transazione è a portata di mano semplicemente muovendo il mouse del PC.

Ovviamente è basilare affidarsi in questo caso a rivenditori specializzati e sicuri che possono contare sia su esperti capaci di valutare gli orologi, sia su adeguati riconoscimenti che ne confermino l’affidabilità. Interlocutori che sono capaci di offrire certificati di garanzia di due anni ed esemplari tenuti bene e curati come necessario.

Approccio che preserva il valore degli orologi di lusso usati.

Lascia un commento