3 video interessanti sul mondo degli orologi

Vedere un orologio da vicino o in video è sempre un’esperienza più completa della lettura della descrizione e presentazione di un gioiello delle maison orologiaie. Ecco allora 3 video che raccontano la manutenzione dell’orologio meccanico, la bellezza dell’orologio medievale, il funzionamento di quello al quarzo. 

Bao Gioielli ha postato su Youtube un video legato alla manutenzione dell’orologio meccanico con questa descrizione:

Per una corretta efficenza di un orologio meccanico è necessario una periodica manutenzione, cioè lo smontaggio dell’orologio la pulizia del singolo pezzo e il controllo dello stato di usura.

Reinventore.tv invece ha descritto il modo corretto di costruire un orologio medievale oggi. La descrizione di apertura del video recita:

Un orologio medievale costruito con materiali semplici: stecchini, cannucce, stuzzicadenti, pezzi del meccano. Questo orologio, detto anche “orologio a verga e foliot”, fu una delle meraviglie tecnologiche del medioevo.
Si spiega il suo principio di funzionamento, come realizzarlo, e come vederlo con gli occhi di Dante Alighieri e di Galileo Galilei.

Infine un video dedicato al funzionamento dell’orologio al quarzo. Molto dettagliato con piglio documentaristico. Non lascia scampo ad equivoci.

Lascia un commento