Presentiamo il Luminor Submersible 1950 Carbotech™

Panerai ha fatto la storia dell’orologeria italiana e si è distinta per la cura del design ma anche per via della scelta sempre oculata dei materiali per i suoi prototipi. Ecco la presentazione che l’azienda fa del suo Luminor Carbotech. 

Il Luminor Submersible 1950 Carbotech™ 3 Days Automatic presenta una notevole innovazione tecnica: la cassa è in carbotech, un materiale composito a base di fibra di carbonio, mai usato prima d’ora nel mondo dell’orologeria. La tecnologia del materiale guarda al futuro ma ogni dettaglio del design dell’orologio si ispira fedelmente alla storia del marchio.

bracelet

 

Il materiale

Il Carbotech è un materiale composito a base di fibra di carbonio, mai utilizzato prima d’ora nel mondo dell’orologeria. Oltre a fornire eccezionali prestazioni tecniche, il Carbotech ha un aspetto nero, irregolare e opaco che varia in base al taglio del materiale, rendendo ogni esemplare unico. La struttura del Carbotech è progettata per migliorare l’estetica e le prestazioni del materiale, che viene utilizzato per realizzare la cassa, la lunetta girevole e il ponte a leva che protegge la corona di carica.

Per forgiare le piastre di Carbotech impiegate per la creazione di questi componenti, si comprimono sottili fogli di fibra di carbonio a una temperatura controllata ad alta pressione con un polimero di alta gamma, il PEEK (Polietereterchetone), che lega il materiale composito rendendolo ancora più forte e resistente. Con questa struttura, le proprietà meccaniche del Carbotech sono molto superiori a quelle di materiali simili o di altri materiali usati nel mondo dell’orologeria, come la ceramica e il titanio: il Carbotech è più leggero e molto più resistente alle sollecitazioni esterne, oltre ad essere ipoallergenico e non soggetto a corrosione.

Lascia un commento