Orologio Tag Heuer Calibre S

Un orologio magnifico, che non ha bisogno di presentazioni, un ennesima creazione di Tag Heuer che anche questa volta con il modello Calibro S, ha raggiunto le vette più alte dell’alta orologeria. il marchio svizzero compie un altro passo avanti nella creazione dei movimenti con il Calibre S integrato nel cronografo da polso della nuova serie Aquaracer.

Grazie alle sue caratteristiche di multifunzionalità, il Calibre S costituisce una vera e propria piattaforma di sviluppo per Tag Heuer che, oltre al conto alla rovescia e agli intervalli al decimo di secondo, prevede molte altre funzioni. I designer sono svincolati dalla dittatura dell’architettura con indicatori in corrispondenza del 3-6-9 o del 2-6-10, e possono sfruttare un sistema brevettato di lettura delle indicazioni relative al tempo.

Le sue lancette bidirezionali azionate da motori bidirezionali offrono il sistema di lettura più immediato e universale, direttamente attinto alla tecnologia dei tachimetri e dei contagiri utilizzati nei cruscotti delle auto sportive. In futuro, il Calibre S sarà proposto in diverse versioni per le altre linee di orologi Tag Heuer.

Questo calibro visualizza l’ora, il tempo cronografico e il conto alla rovescia per regata semplicemente con le 3 lancette centrali (ora/minuti/secondi) e con due contatori brevettati dotati di lancette bidirezionali posti in corrispondenza delle 5 e delle 7. Le 3 lancette centrali sono sempre utilizzate per visualizzare ore/minuti/secondi trascorsi in modalità Chronograph, ore/minuti/secondi in modalità Time o ore/minuti/secondi rimanenti in modalità Regatta countdown. In modalità Chronograph, l’indicatore semicircolare di destra con lancetta bidirezionale visualizza i decimi di secondo.

In modalità Time, invece, le lancette bidirezionali destra e sinistra dei contatori semicircolari visualizzano la data: a sinistra compaiono le decine, a destra le unità. Per passare dalla modalità standard Time (ora) alle modalità Chronograph o Regatta countdown è sufficiente premere la corona; una sola volta per il cronografo, due volte per il conto alla rovescia.

La minilancetta del contatore semicircolare sinistro indica la modalità prescelta e tutte le lancette centrali si posizionano immediatamente sulla corretta posizione di partenza. Sviluppato in esclusiva dai tecnici Tag Heuer e coperto da brevetto, offre tutte le caratteristiche di un orologio nautico da competizione, arricchite dalle esclusive funzionalità tecniche che costituiscono l’essenza stessa del consolidato impegno di Tag Heuer nel campo degli sport acquatici. Eccone alcune: resistenza alla pressione dell’acqua garantita fino a 300 metri; calendario ad aggiornamento automatico fino al 2099; precisione al decimo di secondo; ghiera fissa in alluminio con indicazione del conto alla rovescia; vetro zaffiro inscalfibile; cassa in acciaio satinato e fondello avvitato; pulsanti rettangolari lucidi; lancette e indicatori luminescenti; indici applicati a mano e contatori semicircolari; bracciale in acciaio a tre file di maglie, alternate lucide e satinate, doppia chiusura di sicurezza ed estensione del bracciale per l’indosso sopra la muta. L’ampia cassa (41 mm) riprende le attuali tendenze ma è di spessore ridotto, in linea con l’odierna richiesta di forme più snelle. Disponibile con quadrante blu o antracite antiriflesso.

Lascia un commento