Orologio Rolex Yacht-Master 2012

Al Baseworld 2012 Rolex si è presentata con un nuovo modello di Yacht-Master in Rolesium, nella nuova versione che propone aggiornamenti sia nell’estetica sia nel movimento meccanico. Nato nel 1992 e pensato per un uso sportivo, a differenza del Rolex Yacht-Master II dell’anno scorso, non possiede la funzione di conto alla rovescia indispensabile durante le regate veliche.

Il sistema di rotazione della ghiera è stato completamente riformulato: si basa su una ruota dentellata a 120 posizioni e una molla triangolare che offre una coppia di rotazione costante in entrambi i sensi. Realizzata interamente in platino 950, con graduazioni lucide in rilievo sullo sfondo sabbiato, permette di leggere periodi di tempo fino a 60 minuti. Nella luce che circonda questo orologio, spicca il quadrante blu mare in cui brillano indici e lancette CHROMALIGHT rivestite di materiale luminescente per essere letto anche al buio.

La cassa Oyster di 40 mm dello Yacht-Master, impermeabile fino a 100 metri, è ricavata da un blocco unico di acciaio 904L. La corona di carica, dotata del sistema brevettato di tripla impermeabilizzazione TRIPLOCK e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è saldamente avvitata alla cassa. Il vetro, con lente d’ingrandimento ciclopica CYCLOPE a ore 3 per facilitare la lettura della data, è in zaffiro antigraffio.

Il movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato da Rolex è un Calibro 3135 ed è certificato cronometro dal COSC. Il bilanciere è dotato di spirale PARACHROM blu, composta di una lega brevettata e prodotta da Rolex.

Vanta una grande resistenza ai campi magnetici e un’ottima stabilità agli sbalzi di temperatura. Rolex garantisce che in caso di urto, è in grado di mantenere le oscillazioni precise fino a dieci volte in più di una spirale tradizionale. La data è a scatto rapido ed è dotato di un dispositivo di arresto dei secondi per la regolazione precisa dell’ora.

Completa il nuovo Yacht-Master un bracciale Oyster in acciaio con fermaglio di sicurezza OYSTERLOCK di ultima generazione. Sviluppato e brevettato da Rolex, caratterizzato da maglie massicce, riflette la qualità e il savoir-faire della casa ginevrina nella lavorazione del resistentissimo acciaio 904L. Qualora fosse necessario, il bracciale è dotato di una prolunga rapida EASYLINK che permette di aumentarne la lunghezza di circa 5 mm.

Lascia un commento