Orologio Rolex Explorer II

L’Explorer II accompagna le spedizioni professionali in tutto il mondo fin dal 1971. La sua lancetta supplementare è indispensabile per speleologi ed esploratori polari perche consente di distinguere le ore del giorno da quelle della notte. L’ultima versione, con cassa da 42 mm, rimane lo strumento ideale per le spedizioni estreme, oltre ogni limite.

La luminescenza Chromalight sul quadrante è un’innovazione che perette una leggibilità ancora maggiore negli ambienti con scarsa luminosità. La luminescenza blu ha una durata di circa 8 ore, con una luminosità uniforme: praticamente i, doppio rispetto ai materiali luminescenti tradizionali.

Rolex utilizza per le casse dei suoi orologi l’acciaio 904L, abitualmente impiegato dall’industria chimica per garantire la massima resistenza alla corrosione. Il 904 L si abbina perfettamente ad altri metalli preziosi usati da Rolex. È una lega eccezionale, estremamente resistente e di particolare lucentezza.

Un orologio è preciso quanto è regolare il suo bilanciere. La molla a spirale convenzionale è una lega ferromagnetica generalmente vulnerabile ai campi magnetici e agli urti. Dopo cinque anni i ricerca Rolex ha creato la molla a spirale Parachrom blu. Realizzata in una lega paramagnetica, non subisce l’influenza dei campi magnetici e ha una resistenza agli urti 10 volte superiore.

Il particolare colore blu della molla a spirale del bilanciere è storicamente sinonimo di prestigio riservato solo ai cronometri più esclusivi. Oggi una vasta gamma di movimenti Oyster prevede la spirale Parachrom. Le lancette del nuovo Explorer II, più larghe e con una migliore leggibilità, hanno, nella versione a quadrante nero, una base, anch’essa nera, che le fonde con il nuovo quadrante dando luogo a un effetto fantasma della sezione luminescente per cui sembrano galleggiare liberamente.

La lancetta 24 ore dell’Explorer II ritrova la freccia a bastoncino e il colore arancione del modello originale del 1971. La lancetta delle 12 ore è regolabile a salti, in modo indipendente, e indica un secondo fuso orario, in congiunzione con la lancetta e la lunetta 24 ore. Le quattro semplici parole Superlative Chronometer Officiilly Certified incise sul quadrante dell’orologio indicano che il movimento di questo orologio ha superato quindici giorni e quindici notti di prove effettuate dal COSC da cui ha avuto la relativa certificazione.

Lascia un commento