Orologio Patek Philippe Minute Repeater

Un anello di diamanti? Troppo convenzionale. Un’auto? Troppo anticonformista. Un appartamento? Non sarebbe apprezzato, visti tutti gli altri. E allora, una delle star di Hollywood più amate di sempre cosa può regalare alla sua promessa sposa come dono di nozze?

Dipende certo dalla star, ma se il VIP in questione è uno tanto bravo quanto bello, la scelta è presto fatta, perché è quasi una legge di natura: se sei bello (e lui, con decisione unanime, lo è) non puoi non circondarti di oggetti o indossare qualcosa che possa ledere la tua immagine di perfetta beltà.

Sarà stato questo il ragionamento che ha portato Brad Pitt a regalare alla sua Angelina un Patek Philippe Minute Repeater per le nozze, che si celebreranno a breve. Ovviamente, l’Achille di “Troy” non poteva non presentarsi con un bel diamante pronto per l’uso, ma per far colpo su una donna del calibro di Angelina devi fare qualcosa che possa farle strabuzzare gli occhi.

E un Patek Philippe Minute Repeater è quello che fa per te, caro Brad! In oro rosa e con quadrante in madreperla, è talmente esclusivo che ha l’opzione del carillon che ripete il suono dei rintocchi del Big Ben. Le ripetizioni minuti rientrano di solito nella categoria degli orologi da polso di grandi dimensioni.

Questo segnatempo fa eccezione grazie al calibro R 27 PS, uno dei movimenti a ripetizione minuti più sottili del mondo e uno dei pochissimi dotato di carica automatica racchiuso in uno spessore di soli 5,05 mm. Il sobrio design della cassa rotonda – con la sua lunetta bombata e le anse diritte nelle quali il cinturino è fissato a vite – si ispira allo stile classico.

Tuttavia, la cassa è dotata di un fondo a vite trasparente in cristallo di zaffiro, che consente di ammirare il meccanismo che “sonorizza il tempo”. Il cursore di attivazione della ripetizione minuti, integrato nel fianco sinistro della cassa, si contrappone alla corona scanalata che si trova a ore 3.

La lunetta lucidata incornicia un quadrante color crema sul quale la firma della marca e la scala dei piccoli secondi sono realizzati in oro rosa spolverato. Le ore sono rappresentate da nove cifre arabe stile Breguet applicate in oro rosa 18 carati, quella dei minuti da una corona di perle d’oro rosa alla periferia del quadrante.

L’aspetto pulito dell’orologio è completato da lancette di ore e minuti in stile “poires Stuart” e da una sottile lancetta dei secondi equilibrata a “bâton” – tutte e tre in oro rosa 18 carati. L’apparenza nganna, mai come in questo caso: dietro la veste raffinata e delicata si celano i 342 componenti d’un movimento oltremodo sofisticato. Beh, Brad, il SI è quasi assicurato!

Lascia un commento