Orologio Christophe Claret Soprano

Musiche e suoni, una ripetizione musicale che riprende i rintocchi del grande Big Ben di Londra. Christophe Claret continua sulla scia dei grandi orologi con Soprano, un segnatempo a ripetizione minuti grazie ai rintocchi dati da un carillon Westminster, con quattro timbri brevettati orchestrati da quattro martelletti messi in primo piano da una struttura a ponti sovrapposti in stile Carlo X che sostengono un tourbillon.

Tradizione ed novità in questo concentrato di stile che Christophe Claret ha realizzato con materiale innovativi, come la cassa in titanio e metalli nobili, che misura 45 mm ed è spessa 15,32 mm, classica e rotonda. Il movimento complicato a carica manuale, tourbillon e ripetizione minuti, necessita di tanta energia: due bariletti gliel’assicurano per 72 ore. Il tourbillon a 60 secondi, posizionato a ore 6, sono forse le uniche specifiche “standard” di Soprano.

Il meccanismo regolatore è sostenuto da una struttura a ponti sovrapposti e traforati in stile Carlo X. Il suono della ripetizione minuti è dato dai quattro martelletti che è possibile veder ad occhio nudo grazie al fatto che il quadrante è praticamente inesistente, per cui il meccanismo interno è in bella mostra.

La sonorità del “Westminster Chime”, per la cui silenziosità ci si avvale di un’invenzione brevettata da Claret che scongiura il rischio di generare vibrazioni che interferirebbero con la purezza del suono stesso, rende l’orologio un vero e proprio agglomerato di precisione e, perché no, emozione.

Dopotutto non è da tutti avere un Big Ben in miniatura al polso!

“Per ottenere delle note più vicine possibile al nostro universo sonoro, ci siamo rivolti a un fabbricante di pianoforti di Neuchâtel. Insieme a lui abbiamo lavorato su un software specifico, che permette di determinare la frequenza esatta, vicina a 5 Hertz, di ogni timbro nel momento dell’accordatura. Quest’ultima viene poi ottenuta limando la base del timbro, o regolandone la lunghezza”,

dichiara orgoglioso Claret. Tutto è in trasparenza, per rendere visibile la perfezione dell’orologio. Particolari gli accostamenti di colore, i vetri in zaffiro normali e sfumati. Il fondello dell’orologio, completamente traforato, mostra sia i particolari del movimento, sia un anello inciso a forma di pentagramma musicale, sul quale sono incise alcune note.

Lascia un commento