Blancpain Villeret Grande Decoration, classe monegasca made in Swiss

Dal 1875 Blancpain è per antonomasia, l’orologeria di prestigio e sfarzo. Questa azienda nata in Svizzera e oggi facente parte del gruppo Swatch, è il più antico gruppo esistente nella produzione di orologi di lusso.

Ogni modello Blancpain sa essere al contempo originale e modaiolo: un manufatto unico ed irripetibile, interamente costruito a mano, questa non è un azienda che conosce la catena di montaggio. È una griffe nobile e prestigiosa al punto che ogni fortunato possessore di un Blancpain conosce fino in fonde le meraviglie di questi segnatempo.

Il modello Blancpain Villeret Grande Decoration, meglio di ogni altro interpreta la filosofia dell’azienda, dove il passato si lega al futuro, dove la tradizione si unisce all’ innovazione in un connubio pressoché perfetto. Così come sono perfette le incisioni realizzate dagli “artisti” di Blancpain, interamente realizzate a mano e rappresentanti il tipico scenario monegasco, con la Rocca e il paesaggio che la circonda.

Un movimento meccanico ultrapiatto a carica manuale formato da ben 117 elementi derivante dallo stesso che muove l’orologio da tasca, con l’indicazione del sole, delle ore dei minuti. Il grande quadrante bombato e smaltato, è molto classico e pulito, osservandolo, si notano solo i dodici indici rappresentati dai numeri romani rigorosamente dipinti a mano in smalto, e due lancette in oro rosso come la cassa che misura 45mm di diametro.

Cinturino in pelle che da quel tocco di classicità e di “vissuto”, e un quadrante dal design eccezionalmente puro ma controbilanciato dalla decorazione molto evidente e raffinata del suo movimento. Questo modello di Blancpain non è solo un orologio, ma un vero è proprio gioiello, il Villeret Grande Decoration come qualcuno sostiene è un pezzo da museo, come i grandi pittori che hanno lasciato la loro arte su una tela, così i mastri orologiai svizzeri della Blancpain si sono superati in questo orologio dalle decorazioni uniche e irripetibili dalla tecnologia e dalla funzionalità eccellente, un manufatto che suscita ammirazione stima e rispetto per l’arte con cui è stato concepito.

Lascia un commento