Ernest Borel Jules Borel Retrograde Automatico edizione limitata: un classico con qualche cenno di sportività

La preziosità di certi modelli si paga cara e, cosa che addolora ancora di più, è generalmente offerta in edizione limitata. E’ esattamente questo il caso dell’ Ernest Borel Jules Borel Retrograde Automatico, disponibile in oro rosa o in una versione un po’ più abbordabile realizzata in acciaio inossidabile.

Mentre per la versione in oro rosa saranno disponibili solo 288 pezzi, il modello in acciaio sarà posseduto da 688 fortunati che potranno scegliere tra due cromie diverse per il quadrante: bianco o nero. In entrambi i casi parliamo di un quadrante lavorato a guillochè.

Nonostante la versione nera offra un livello di leggibilità nettamente superiore, quella con il quadrante bianco conserva un’eleganza senza pari, soprattutto grazie alle sue lancette azzurrate.

L’unico dettaglio che potrebbe sollevare qualche obiezione potrebbe essere la forma delle lancette delle ore e dei minuti. Nonostante lo stile scelto possa essere del tutto in linea con un modello da aviazione, su un segnatempo classico come questo, questo genere di lancette potrebbe sembrare un po’ fuori posto. Nonostante ciò, lasciamo a voi il verdetto in merito.

I più attenti avranno certamente notato che il layout del quadrante riporta la memoria all’Ebel Classic Hexagon Retrograde Power Reserve automatico e al Cimier Retrograde, entrambi presentati nel 2009.

Bene, non è solo una sensazione. Di fatto esistono alcune somiglianze e questo deve essere ricondotto al fatto che tutti questi esemplari celano al loro interno un ETA 2892-2 automatico abbinato al modulo Soprod 9094 che permette di mostrare una data retrograda e un indicatore di riserva di carica, rispettivamente alle ore 3 e 6. Da ultimo, è possibile avere un sottoquadrante alle ore 9 per i giorni della settimana.

Nel nostro caso, il movimento trova posto all’interno di una pregiata cassa in acciaio o in oro di 40 millimetri di diametro. Nonostante la larghezza relativamente piccola, grazie al design scelto e agli archetti relativamente pronunciati, questo esemplare è perfetto anche su polsi leggermente più grandi del normale.

Lascia un commento