I nuovi orologi Tudor presentati a Baselworld – Heritage Black Bay Dark

Dopo la presentazione del Heritage Black Bay Bronzepassiamo ad un altro modello: HERITAGE BLACK BAY
DARK
che come dice il nome stesso, di suo ha un impianto molto nero e molto elegante da proporre ai suoi clienti. 

Una pagina dedicata alla presentazione dei nuovi orologi Tudor presentati all’evento Baselworld 2016. Uno alla volta vediamo cosa ha in serbo questa azienda per tutti gli amanti dell’eleganza. Sicuramente il nero è un colore che esprime lusso e mistero. Questo orologio riesce ad incarnare tali valori?

grid-m79230dk-0001-fb1

Nuovo modello della famiglia Heritage Black Bay, questo orologio subacqueo in acciaio nero opaco presenta caratteristiche distintive ispirate alla storia del Marchio. Le linee d’insieme, il quadrante e il vetro bombato sono un riferimento ai primissimi orologi subacquei TUDOR. La corona di carica particolarmente sporgente richiama quella della famosa referenza 7924 del 1958, soprannominata appunto “Big Crown”, mentre le lancette dalla caratteristica forma spigolosa, note anche come “snowflake”, sono riprese dagli orologi forniti dal Marchio alla Marina francese negli anni ’70. Anche l’indicazione della profondità garantita incisa a caratteri rossi sul quadrante e il triangolo rosso sulla lunetta girevole sono da includere tra i principali elementi estetici di ispirazione storica.

La caratteristica distintiva del modello Heritage Black Bay Dark è la cassa in acciaio di 41 mm rifinita con rivestimento nero trattato PVD (Physical Vapour Deposition). Derivato direttamente dalla tecnologia dei film sottili sviluppata originariamente dalla NASA per i suoi programmi spaziali, il trattamento PVD, o deposizione fisica da vapore, consente di legare ai metalli qualsiasi materiale inorganico. Il modello Heritage Black Bay Dark presenta una finitura opaca nera interamente satinata che ricorda quella delle apparecchiature militari.

Eleganza discreta e affidabilità

La storia degli orologi subacquei TUDOR risale al 1954, l’anno in cui fu presentata la referenza 7922. Primo esemplare di una lunga serie di modelli ergonomici, leggibili, precisi e resistenti, essa incarnava perfettamente l’approccio formulato dall’architetto americano Louis Sullivan secondo cui la forma di un oggetto deve rispecchiarne la funzione. La referenza 7922 pose inoltre le basi estetiche e tecniche dell’orologio subacqueo ideale: uno strumento dall’eleganza discreta, affidabile e funzionale. Nei sessant’anni successivi al lancio della referenza 7922 originale, l’orologio subacqueo TUDOR è stato costantemente migliorato e ogni modello ha ottenuto il riconoscimento unanime dei professionisti del settore, incluse alcune tra le marine militari più importanti del mondo.

Lascia un commento