Zenith El Primero Stratos Flyback Striking 10th: preciso al decimo di secondo

Si dice che il nuovo Zenith El Primero Stratos Flyback Striking 10th si ispiri al Rainbow Flyback del 1997 sviluppato esclusivamente per l’aviazione francese. E non si può certo negare che i piloti francesi sappiano una cosa o due in merito a cosa significhi volare con un certo stile.

Come il precedente Rainbow Flyback, il nuovo orologio è equipaggiato con un cronografo automatico El Primero: per essere precisi stiamo parlando dell’El Primero 4057B.

Con un velocissima frequenza di 36.000 vibrazioni orarie, questo calibro di straordinaria bellezza non è solo perfettamente riconoscibile grazie al suo esclusivo rumore dovuto alla velocità con cui batte, ma riesce anche a misurare il tempo con una straordinaria precisione di 1/10 di secondo. Da qui il nome.

L’intera serie dei calibri El Primero 405 sono ben noti per via della loro straordinaria accuratezza, cosa che garantisce loro una leggendaria reputazione nel campo dei cronografi attualmente disponibili sul mercato.

Naturalmente, il loro principale punto d’attrazione è la funzione flyback, che permette di far partire, stoppare e far ripartire il cronografo con la pressione di un singolo pulsante.

Di certo non è una funzione ultraspettacolare ma, se vi capitasse mai di trovarvi in una cabina di pilotaggio di un aereo proprio nel momento in cui sia il sistema GPS sia il sistema di astronavigazione sono fuori uso, questa caratteristica del nuovo Zenith potrebbe rivelarsi molto utile.

Seppur ispirato a un modello dei tardi anni ’90, basta una velocissima occhiata alla cassa per accorgersi di come le sapienti mani (e le brillanti menti) dei collaboratori di Zenith abbiano saputo togliere istantaneamente a questo esemplare quella buona decina di anni di rughe e di piccole imperfezioni.

Innanzitutto le dimensioni: il nuovo El Primero è leggermente più ampio, con una cassa di 45,5 millimetri di diametro. In seconda battuta vale la pena notare come la lunetta non sia realizzata in acciaio ma in ceramica idealmente inscalfibile. E si potrebbe andare avanti ancora per molto, ma lasciamo a voi il piacere di esplorare i dettagli più intimi di questo segnatempo d’eccellenza.

Lascia un commento