Xetum Tyndall in edizione limitata: quadrante in fibra di carbonio e design invidiabile

Vita relativamente giovane ma già una serie di modelli assolutamente in grado di collocarne il nome tra quelli da seguire con costanza. Xetum è un marchio relativamente recente che è già riuscito a conquistarsi una buona fetta di mercato con i suoi segnatempo di qualità e il suo design fresco e innovativo. Nonostante la casa abbia la propria base in California, i movimenti e le casse utilizzate sono prodotte e assemblate in Svizzera. Questa mossa è stata appositamente studiata per unire un’idea brillante ad una realizzazione qualitativamente attenta. E per ora le cose sembrano funzionare molto bene.

A testimoniare l’apprezzamento di Xetum ecco la scelta di produrre un’edizione limitata di 100 pezzi del Tyndall, disponibile al grande pubblico dal 15 febbraio 2011. Tra le caratteristiche distintive di questa versione aggiornata del Tyndall ricordiamo un movimento interno ETA 2895-2, prodotto in Svizzera e indiscutibilmente affidabile. Con i suoi 27 rubini e le 28.800 vibrazioni all’ora riesce a garantire una buona riserva di carica fino a 42 ore. Interessante il rotore decorato con strisce di Ginevra, osservabile grazie al vetro minerale K1 indurito del retro.

Le funzioni di questo esemplare ricalcano quelle dei normali Tyndall: ore, minuti, piccoli secondi a ore 6 e data a ore 3. Tuttavia, al contrario dei normali esemplari, questa nuova versione del Tyndall si fregia di un bellissimo quadrante in fibra di carbonio e di un vetro in zaffiro con lavorazione antiriflesso interna. La cassa, come sempre in acciaio inossidabile e spazzolata, è una degna cornice per l’intera referenza ed è dotata di una corona ad avvitamento che garantisce una resistenza all’acqua fino a 100 metri di profondità.

Questi 100 esemplari in edizione limitata sono completati da un morbido cinturino in pelle scurito in modo naturale e sigillato da una comoda chiusura a farfalla con pulsante. Già bello e dinamico al polso, il Tyndall apparirà ancora più pregevole nella sua versione inedita del 2011.

Lascia un commento