Valjoux Field Chronograph Serie 1860: un movimento d’eccellenza per Luminox Land

E’ proprio il caso di dirlo: un nome, un esemplare, una garanzia. Questo Luminox Valjoux Field Chronograph 1860 si fregia di uno dei movimenti svizzeri più affidabili ed eleganti: il Valjoux 7750. Questa serie di cronografi numerati si distingue in modo piuttosto chiaro dalla serie al quarzo dei field chronograph sia per il cuore pulsante che lo anima sia per la cassa più arrotondata che ne esalta le grazie.

La bellezza del movimento e l’elegante finitura del rotore possono essere ammirate attraverso il vetro in zaffiro del fondello, rigorosamente avvitato. La cassa è il valoroso scrigno che cela il segreto di questo Field Chronograph. Con i suoi 48 millimetri di diametro si fa resistente baluardo per affrontare sfide di ogni sorta e frappone fra il movimento e le intemperie una resistente protezione realizzata in acciaio inossidabile 316L, alternativamente lucido o con copertura PVD.

Ricordiamo che gli esemplari trattati con un rivestimento opacizzante sono di eccezionale funzionalità nelle situazioni di pericolo in cui un semplice riflesso potrebbe inficiare il buon esito di una missione. La corona ad avvitamento con protezione si colloca fra i due pulsanti cronografici posizionati alle ore 2 e 4.

Anche il quadrante, in un quadro armonico decisamente degno di nota, presenta alcuni tratti decisamente interessanti. Il suo colore principale, nero o grigio, viene interrotto da un anello grigio che sfuma in un centro a lavorazione zigrinata. Su questo sfondo si collocano chiari e solidi indici numerici, oltre ai contatori cronografici alle ore 6, 9 e 12.

Il datario è posizionato alle ore 3, dove compare anche la finestra indicante il giorno della settimana. Immancabile la tipica luminescenza Luminox, funzionante 24 ore su 24 per almeno 25 anni. I cinturini in pelle in varie cromie completano le referenze disponibili attribuendo al modello l’ennesimo tocco magistrale. Questa serie riassume in sé il connubio – tanto atteso, tanto conclamato – di praticità ed eleganza.

Lascia un commento