Seiko Ananta, techno-class dal Sol Levante

di Antonino

Ispirato all’antica tradizione della katana giapponese, il Seiko Ananta raggruppa in un solo oggetto le qualità di un’azienda leader nel settore dell’elettronica e in quello degli orologi da polso.

Ananta è una filosofia che esalta la qualità in ogni suo aspetto. Gli sforzi dei progettisti della Seiko si sono orientati verso molteplici aspetti, uno dei quali è la ricerca dei materiali. Per la propria serie esclusiva, la Seiko Watch Co. ha inventato una lega di acciaio denominata SPRON 510 che ha come caratteristica un modulo di elasticità elevata, in modo da aumentare la riserva di carica.

Il movimento si avvale della tecnologie Glide-Motion, ed è concepito per scandire il tempo senza “tick”; l’avanzamento della lancetta dei secondi dà l’impressione di essere continuo, con un bell’effetto di fluidità sicuramente difficile da realizzare partendo da semplici ingranaggi. Il pulsante Ready-Set-Go, introdotto in occasione delle Olimpiadi del 1964, prende spunto dai cronografi professionali utilizzati dai cronometristi, ed è realizzato in modo da ridurre il tempo di schiacciamento quando viene premuto, fornendo alta precisione nell’uso sportivo.

Le tipologie di movimento offerte da Casio per la serie Ananta sono due: Sping Drive, in cui la riserva di carica è fornita da una pila ricaricabile al litio, anziché dalla molla, e la versione Automatic, una novità per Seiko in cui trovano posto i più classici elementi meccanici. Quest’ultima versione prendei ispirazione da due movimenti, il classico 6139 (montato ormai da decenni sui più comuni e resistenti orologi da polso prodotti dalla Seiko), e il 8R28, di più moderna concezione.

La collezione comprende cronografi di pregio, proposti a prezzi accessibili, e versioni più semplici con classico quadrante che ha reso Seiko famosa nel tempo; per la serie Automatic sono stati progettati due esemplari con movimento retrogrado per l’indicatore del giorno/data.

Per ammirare l’intera collezione, è possibile consultare direttamente il sito del produttore, disponibile qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>