Prometheus Recon 5: degno erede della seconda Guerra mondiale

Se siete particolarmente attratti dallo stile degli orologi da aviatore della seconda Guerra mondiale non  avete alcun buon motivo per perdervi questo Prometheus Recon 5. Un pezzo lineare e minimale che rievoca un’epoca di valorosi in cui uomini di grande coraggio hanno solcato i cieli di mezzo mondo con audacia e determinazione.

Dal punto di vita tecnico, il Prometheus Recon 5 si fregia di un movimento a carica manuale Unitas 6497-1. Con i suoi 17 rubini e una riserva di carica di circa 42 ore, questo movimento di fattura svizzera è spesso utilizzato per orologi di una categoria superiore come i Panerai a 5 cifre. E se la sua precisione non può essere messa in discussione, lo stesso vale per la sua bellezza, valorizzata dal fondello trasparente in vetro zaffiro della cassa. Decorato in stile Geneva, questo Unitas 6497-1 si distingue per le sue viti azzurrate e i suoi riflessi perlacei. Difficile stancarsi di ammirarlo.


Il tutto è racchiuso in una cassa in acciaio inossidabile dalle linee semplici e fluide. Le ottime rifiniture che la caratterizzano si concretizzano nella smussatura delle estremità e nella sua finitura di eccellente qualità. Bella e funzionale la corona extra large zigrinata che sporge  a ore 3. Perfetta per una regolazione veloce e immediata, si adatta alle esigenze dei veri aviatori di un tempo che volavano indossando spessi guanti di pelle.

La leggibilità del quadrante è disarmante. Lo sfondo in marrone molto scuro assume un riflesso grigiastro se esposto alla luce e ospita orgoglioso indici numerici bianchi, chiari e lineari. Le lancette delle ore e dei minuti sono ricoperte con Superluminova, per garantire una perfetta visibilità anche di notte. I secondi non sono segnalati da una lancetta centrale, ma trovano posto nel piccolo contatore posizionato alle ore 9. Prometheus Recon 5: bello, unico e inconfondibile, con un tocco di nostalgia che solo i ricordi sanno evocare.

Lascia un commento