Un Portuguese che aiuta i bambini nel mondo

Portuguese Automatic

Per la quarta volta IWC ha accolto l’iniziativa a scopo benefico promossa dall’associazione Laureus Sport for Good Foundation, declinando una versione a tiratura limitata del suo Portuguese Automatic Edition in blu, il colore della speranza di tanti bimbi nel mondo.

Dopo il Portuguese Chrono-Automatic del 2006, il Pilot Watch Chrono-Automatic del 2007 e il Da Vinci Chronograph dello scorso anno, è stato scelto il Portuguese Automatic, in acciaio inossidabile e limitato a soli 1000 esemplari.


IWC sostiene la causa indicendo ogni anno un concorso di pittura per bambini, e quest’anno il disegno vincitore illustra “Lo spirito di squadra” con un cerchio che tiene uniti per mano quattro sportivi. Il disegno sarà inciso sul retro dell’orologio, assieme al nome dell’iniziativa, a ricordo della raccolta benefica che combatte il disagio dei bambini nelle aree più disastrate del mondo.

Il Portuguese Automatic scelto da IWC è un classico della tradizione orologiaia del marchio di Schaffhausen, un automatico che mosso dal movimento calibro 51.011, a frequenza tipica di 3 hertz, e  forte del sistema Pellaton, che consente una riserva di carica di ben 7 giorni (in realtà arriverebbe anche a 8, ma per sicurezza è bloccato meccanicamente a 7). Il quadrante è chiaro e leggibile, le lancette delle ore e dei minuti si allungano quasi fino al raggio della cassa, mentre i secondi e i decimi trovano disposizione a ore 3 e a ore 9. Così come chiaro è il formato scelto per il datario, che ne rendono molto bilanciata la linea.

A guardarlo bene, il richiamo al primo Portuguese di 70 anni fa è forte, mentre la colorazione ne rende sicuramente più attuale la mise.

Il quadrante è protetto da un cristallo in zaffiro, bombato e antiriflesso, che ne rendono possibile il perfetto funzionamento underwater con pressioni fino a 3 bar, anche se il cinturino blu in pelle di alligatore, nonostante non disdegni l’acqua da vivo, non sarà di certo riconoscente.

1 commento su “Un Portuguese che aiuta i bambini nel mondo”

Lascia un commento