Tissot T-Navigator: un orologio da aviazione alternativo?

Nonostante il nuovo Tissot T-Navigator automatico non sia esattamente un orologio da aviazione nel senso più tradizionale del termine, offre comunque una straordinaria leggibilità e si fregia di alcune interessanti caratteristiche.

L’unica parte del segnatempo che sembra davvero un po’ fuori posto sembra essere la lunetta nera con trattamento in PVD e indicatori per la bussola. Se Tissot avesse lasciato perdere questo dettaglio forse il Tissot T-Navigator sarebbe stato semplicemente perfetto.

Come si può chiaramente vedere da qualsiasi immagine di questo esemplare, le lancette che solcano il suo quadrante sono straordinariamente simili a quelle degli strumenti di aerei un po’ datati. Inoltre, il rivestimento in Superluminova e gli indici arabi in versione extra large offrono una leggibilità superba in qualsiasi condizione di luce, persino nella più totale oscurità.

All’interno di questo Tissot pulsa il ben noto ETA 2836-2 automatico con 25 rubini e 28.800 vibrazioni all’ora. Questo movimento, oltre ad offrire le tradizionali funzioni di ore, minuti e secondi, provvede a fornire anche quella di un semplice calendario.

L’ampia apertura alle ore 3 non mostra esclusivamente la data, ma anche il giorno della settimana. E’ chiaro che questa funzione può tornare decisamente utile ma, non essendo un calendario perpetuo, vi toccherà settarlo cinque volte all’anno.

A proteggere il quadrante nero ed ultraleggibile ci pensa il pregiato vetro in zaffiro superiore, mentre il retro della cassa viene completato dalla presenza di un fondello trasparente, questa volta in vetro minerale. Grazie all’apertura retrostante è possibile vedere il rotore in movimento in tutti i suoi dettagli. Un tocco di classe che, nonostante richiami vagamente il design del Perrelet Turbine, sarà molto apprezzato dagli appassionati.

Quasi dimenticavamo: la cassa è realizzata in solido acciaio inossidabile, esattamente come la lunetta (che però è stata rivestita in PVD). Il diametro è pari a 43 millimetri e la resistenza all’acqua è certificata fino a 100 metri di profondità. Davvero niente male.

Lascia un commento