Orologio Girard-Perregaux 1966 Ripetizione Minuti

Omaggiare chi ha investito nel passato in Ricerca e Sviluppo per rendere un semplice marchio un punto di riferimento per chiunque si affacci al settore della produzione di orologi. È ciò che ha inteso fare Girard-Perregaux con la serie 1966, anno in cui la Maison svizzera lanciò il suo primo movimento ad alta frequenza grazie proprio al suo team.

E così anche oggi, a distanza di quasi quarant’anni, si rinnova l’impegno con la tecnologia unita all’eleganza con questa nuova collezione, in cui troviamo un modello di segnatempo, connubio perfetto di innovazione e tradizione: parliamo del 1966 Ripetizione Minuti, meccanica ad alti livelli e musicalità amplificata per donare all’orologio qualità tecniche ed estetiche di alta precisione.

In particolare, la ripetizione del suono è dovuto ad un dispositivo che prevede due ‘gong’ circolari, all’interno della cassa, e dei martelletti che battono su di essi ad intervalli regolari. Per rendere perfetta la musicalità del meccanismo, si è focalizzata l’attenzione sulla struttura della cassa, con il perfetto equilibrio tra le dimensioni del diametro interno e quello del movimento. Il fondello è stato sensibilmente incurvato e la parte inferiore dello stesso è diamantata proprio per evitare altre interferenze acustiche.

A rendere il segnatempo ancora più elegante è il rivestimento in oro rosa vetro zaffiro antiriflesso della cassa, di 42 millimetri di diametro. La lunetta rotonda lucidata ha l’interno microbillé, la corona è in oro rosa 5N18 personalizzata dall’incisione del logo GP, il fondello chiuso mediante 4 viti, con vetro zaffiro antiriflesso e punzoni incisi a mano. Per restare in tema con la cassa, anche il quadrante bianco è in smalto “Grand Feu“, abbellito da lancette a foglia azzurrate e lucidate e da eleganti cifre arabe applicate in oro rosa.

Il movimento meccanico Girard-Perregaux E09-0001 è a carica manuale ed ha una riserva di carica che può superare i 4 giorni (minimo 100 ore). Ha un diametro di 32 mm, spessore 5,36 mm, composto da 317 elementi di cui 27 rubini, bilanciere ad inerzia variabile, il cui ponte è in oro, a semi-freccia, lucidato.

La frequenza è pari a 21’600 alternanze/ora (3 Hz). Accuratezza del dettaglio, dunque, come dimostra con la platina rodiata con decorazione perlage e i ponti con decorazione “Côtes de Genève”, dagli angoli rientranti lucidati. La suoneria a ripetizione è dovuta a 2 martelletti contrapposti opposti, ore, minuti e quarti, mentre la regolazione della velocità di suoneria si deve ad un volano d’inerzia, contro-molle accessibili dai lati dei ponti, rastrello dei minuti invertito, e, infine, come accennato, gong di suoneria convenzionali.

A chiudere questa perfetta opera di tecnologia ed eccellenza meccanica è il cinturino in alligatore pieno fiore nero opaco, con fibbia ardiglione in oro rosa.

Lascia un commento