Orologio Corum Classical Heure Sautante

Fare di un orologio classico un’interpretazione inedita delle regole dell’arte orologiera, eludere le tradizioni consolidatesi nel tempo per conferire alla lettura del medesimo una linea al tempo stesso spigliata e sorprendente. Classical Heure Sautante è il secondo nato di una linea risolutamente contemporanea, all’insegna dei caratteristici valori Corum. Audacia creativa e gusto innovatore sono mediati da un’assoluta padronanza della tradizione e suscitano l’interesse degli appassionati: un modello insolito, distribuito in versione limitata. In questo modello, sia forma che funzione segnano un nuovo progresso inventivo nel settore dell’alta orologeria.

Classical Heure Sautante si permette di trasgredire le consuetudini orologiere, mantenendosi però sempre entro i confini dell’arte. In seguito al successo di Classical Grande Date, il secondo modello ”Classical” conferma l’evoluzione di una linea contemporanea che si annuncia ricca di creatività: il design ”Classical”, creato da Severin Wunderman, esemplifica infatti il desiderio di rivestire i movimenti di linee particolari ed una vocazione espressa nella valorizzazione di movimenti particolari.

La stessa cassa gioca con le linee caratteristiche degli orologi classici, conferendovi proporzioni innovative ed affermando così il suo carattere contemporaneo. Il fondello è incurvato, quasi scavato, il cristallo bombato, i bordi smussati: viene da pensare che l’orologio abbia subito una forte pressione dal basso così da ampliarlo in tutte le direzioni. Il quadrante decentrato ed i numeri allungati sembrano anch’essi essere stati modellati in armonia con le linee del design.

La tendenza sovradimensionata della linea ”Classical” abbina la comodità alla più grande originalità. Le anse del cinturino al 12 sono più corte delle altre due e mobili lateralmente, offrendo al polso una libertà di movimento ottimale, mentre la linea del fondello incurvato si adatta perfettamente alla sua rotondità: un’ulteriore stravaganza che non mancherà di incontrare il favore dei conoscitori sia dal punto di vista estetico che ergonomico. Questo scrigno originale racchiude un meccanismo delle ore ”a saltarello” che separa le ore dai minuti. Una volta superato l’effetto sorpresa ci si rende conto che la lettura ci guadagna in chiarezza.

Il quadrante di Classical Heure Sautante dispone infatti di un’unica lancetta ad indicare i minuti, mentre le ore intere si succedono in una finestrella al 12: naturalmente è proprio il salto istantaneo da un’ora all’altra a rappresentare la caratteristica distintiva dell’orologio.

Classical Heure Sautante viene proposto nella versione in acciaio con quadrante a finitura guilloché nelle tonalità nero, argento o rosa ed argento. Ciascuna versione è realizzata in serie limitata e numerata di 300 esemplari riportanti il marchio Corum. Il cinturino in autentico coccodrillo è dotato di fibbia déployante personalizzata.

Lascia un commento