Orologio Casio Protrek PRW-5100-1ER

Casio Protrek PRW-5100-1ER, un orologio decisamente sportivo dedicato a chi ama la precisione. Funzioni particolari lo caratterizzano come la luce LED automatica completa: con una torsione del polso il quadrante si illumina automaticamente per mezzo di un diodo per l’emissione di luce in caso di illuminazione scarsa.

È resistente alle basse temperature fino a -10°. Le celle solari alimentano l’orologio in modo autonomo ed ecologico. L’energia solare in eccesso viene salvata in una batteria. Inoltre è equipaggiato per a ricezione del segnale radio: Europa, Nordamerica e Giappone o ampie zone del Canada, dell’America Centrale e della Cina – una volta impostata l’ora locale, l’orologio riceve automaticamente il relativo segnale radio ed indica sempre l’ora esatta.

In molti paesi commuta inoltre automaticamente tra ora legale e ora solare. Dotato anche di bussola digitale grazie al sensore di direzione incorporato che rileva il Nord magnetico, e di un sensore della pressione che rileva le variazioni della pressione atmosferica e converte il dato in altitudine fino a 10.000 m.

L’accumulazione dell’altitudine somma tutti i metri percorsi in salita, permettendo di conoscere rapidamente il dislivello totale per un’escursione. Nella memoria dati dell’orologio possono essere salvati, secondo modello, fino a 40 dati relativi alla quota, richiamabili in qualsiasi momento.

Ciascuno degli dati è composto da una quota misurata e dalla data e ora corrispondenti. Oltre alle singole quote vengono anche memorizzate la quota massima e minima rilevate durante una misurazione. Un apposito sensore misura la pressione atmosferica (campo di misurazione: 260/1.100 hPa) e la visualizza sul display come simbolo.

È così possibile conoscere in anticipo la tendenza del meteo. Un sensore misura la temperatura ambientale dell’orologio e la visualizza in gradi Celsius (-10°C /+60°C). La funzione ora mondiale mostra l’ora di fino a 29 fusi orari. Vengono rilevati il tempo trascorso, il tempo parziale e il tempo finale con una precisione di 1/100 di secondo, sino ad un massimo di un’ora.

Per chiunque ami la precisione: i timer conto alla rovescia aiutano a ricordare eventi particolari o che si ripetono, emettendo un segnale acustico al momento impostato. Il tempo può essere impostato in minuti e con un anticipo di fino a 1 ore. Particolarmente pratico per l’assunzione giornaliera di medicinali o l’interval training. L’allarme giornaliero ricorda gli eventi che si ripetono ogni giorno emettendo un segnale acustico al momento impostato. Un allarme disattivabile scandisce il passare di ogni ora.

Questo modello è dotato di 5 allarmi indipendenti per ricordare in modo personalizzato appuntamenti importanti. La regolazione automatica delle lancette verifica ogni ora l’impostazione delle lancette e, se necessario, la corregge (sia in caso di spostamento, dovuto per esempio ad urti, che di influsso del magnetismo). Con un pulsante apposito è possibile disattivare il suono dei testi. Dopo la disattivazione non viene più emesso alcun segnale acustico al passaggio da una funzione all’altra. Gli allarmi impostati o il countdown timer restano tuttavia attivi anche dopo aver disattivato il suono dei tasti. Una volta impostato, il calendario automatico visualizza sempre la data esatta.

1 commento su “Orologio Casio Protrek PRW-5100-1ER”

Lascia un commento