Orologio Carlo Ferrara Regolatore

Innovazione tecnica realizzata da un orologiaio italiano, che ha saputo trasformare il movimento delle lancette del suo Regolatore in una danza inaspettata. Dopo anni di studi la sua idea è diventata realtà: un nuovo sistema per visualizzare il trascorrere del tempo.

La novità ha un che di rivoluzionario: l’orologio progettato da Carlo Ferrara riguarda la ”mostra” cioè il volto dell’orologio, quella porzione di spazio dove leggiamo le ore e i minuti e dove nei modelli analogici tradizionali abbiamo la percezione dello scorrere del tempo grazie al classico moto delle lancette.

Carlo Ferrara, alla ricerca di qualcosa di diverso da tutto quello che era stato fatto prima, dà vita al Regolatore, un orologio in cui le lancette di ore e minuti si muovono sia attorno al proprio asse, sia lungo il percorso rettilineo e non si sovrappongono mai ad eccezione della lancetta dei secondi che è stata mantenuta al centro del quadrante per motivi di comodità.

Esteticamente, il Regolatore Carlo Ferrara ha la cassa di forma classica, con anse medie, ed il fondello chiuso oppure aperto per far vedere il movimento.

L’orologio con il quadrante disponibile in diverse configurazioni, viene realizzato in acciaio o in oro ed ha anche il classico datario a finestrella con lente magnificatrice.

Il calibro di base impiegato è un automatico ETA 2892.2. L’inusuale movimento delle lancette è una specie di danza del tutto inaspettata, lo si vede soprattutto quando si aziona la corona per far avanzare velocemente l’orario. E’ del tutto normale rimanere disorientati vedendo una lancetta salire e l’altra scendere; ad un tratto poi le lancette ruotano su se stesse e invertono la marcia, quella che prima saliva ora scende e viceversa.

Il sistema ideato da Carlo Ferrara si basa infatti su due quadranti paralleli, a destra quello delle ore e a sinistra i minuti. Un Regolatore in orizzontale e non verticale come nei classici modelli che portano questo nome. Il dispositivo che consente il duplice moto delle sfere è abbastanza complesso, ma esemplificato si può dire che il segreto è tutto in due settori a forma di mezza luna la cui particolarità è quella di essere dentati internamente.

Il modello nella foto ha quadrante in argento su due livelli decorato a guillochè con numerazione araba. La cassa è in acciaio inox, impermeabile fino a 5 atmosfere e con vetro zaffiro. Cinturino in coccodrillo con fibbia personalizzata, fondello in vetro zaffiro.

Lascia un commento