Orologio Breguet Classique Chronometrie 7727 10 Hz

Dopo tre anni dal lancio del primo orologio meccanico in grado di pulsare oltre i 5 Hz, Breguet lancia un esemplare unico, capace di viagiare ad late frequenze: parliao di Classique Chronometrie 7727. Il Classique Chronometrie è un segnatempo pensato per fornire precise prestazioni di marcia: le sue caratteristiche tecniche sono molto interessanti.

Con l’alta frequenza aumenta il rendimento cronometrico dell’accoppiata spirale-bilanciere. La capacità regolatrice, ossia la potenza meccanica di un orologio, fa solitamente segnare un valore al di sotto dei 200 microwatt per i cronometri più performanti. La capacità regolatrice del Classique Chronométrie è intorno a 800 microwatt.

Tutto questo si ottiene non adottando spirali magnetiche, ma utilizzare il silicio per creare la struttura del meccanismo regolatore, mantenendone così il disegno classico. In tal modo, la Maison ha voluto a tutti i costi mantenere la famosa curva Breguet – una tra le scoperte miliari del genio Abraham-Louis.

In questo orologio spirale, ancora e ruota dello scappamento sono in silicio. I progressi fatti prendendo dimestichezza con il silicio hanno suggerito una nuova soluzione per migliorare la stabilità dell’asse e del bilanciere. Alle due estremità dell’asse del bilanciere sono stati inseriti due microperni che contengono ciascuno una microcalamita particolarmente potente.

“Poiché una delle calamite è più potente dell’altra – fanno sapere dalla Breguet – una delle estremità dell’asse è mantenuta costantemente in contatto con una delle due superfici di rubini fissata a ciascuna estremità delle calamite. Grazie al fenomeno noto col nome di induzione magnetica, attraverso l’asse si crea un flusso magnetico, il quale genera a sua volta una forza che agisce congiuntamente con la coppia auto-stabilizzante sull’asse del bilanciere”.

In altre parole, si tratta di una stabilità dinamica: sembra un ossimoro, ma in effetti significa che indipendentemente dalla posizione dell’orologio, il sistema si centra da solo. All’occhio dell’osservatore, questo segnatempo si presenta con un quadrante decentrato con ore e minuti anch’esse fuori asse. Alle ore 12 ci sono i piccoli secondi e a ore 1 c’è un indicatore dei decimi di secondi segnati mediante una lancetta di silicio brevettata. A ore 5 è mostrata la riserva di carica.

La parte centrale del quadrante è lavorata a “vagues de Genève”, la piccola lancetta dei secondi a “clous de Paris”, il contatore dei decimi di secondo è guilloché a raggiera, mentre la riserva di marcia presenta un guillochage “en chevron”. Sul giro delle ore spicca un guillochage detto «liseré», e il bordo esterno ha una decorazione a chicchi d’orzo. Le tipiche lancette Breguet “à pomme évidée” in acciaio levigato, le anse saldate, la carrure scanalata sono tipiche firme dell’Alta Orologeria Breguet. E’ disponbile anche con cassa in oro bianco.

Lascia un commento