Orologio Blanc Pain Villeret Squelette 8 Jours

Quando si guarda ad un orologio, ciò che salta agli occhi è senza dubbio la linea, il colore, la particolarità del quadrante, almeno questi i particolari che a primo acchito vengono osservati e commentati dal potenziale acquirente o semplice appassionato.

Pochi, i veri intenditori, si soffermano sul suo interno, sul movimento, sull’architettura che sorregge l’intero manufatto. E quando una scuola d’alta orologeria unisce i due aspetti, rendendo visibile l’interno, particolarmente elaborato, allora ci troviamo davanti a quello che può definirsi un capolavoro dell’arte orologiaia. A Baselworld 2012 Blancpain ha presentato il Villeret Squelette 8 Jours, sua ultima interpretazione di questa fine lavorazione. Scheletratura, smussatura e incisione sono i tre “mestieri d’Arte” grazie ai quali l’orologiaio infonde l’equilibrio e la trasparenza desiderata alle sue opere.

Nel merlettare il movimento, l’equilibrio e il senso del limite sono indispensabili per preservare la solidità e il buon funzionamento del meccanismo. L’artigiano scava la materia fino a ottenere la massima finezza possibile degli elementi. Ore e ore di lavoro di limatura e smussatura, con l’aiuto di una vasta gamma di utensili tradizionali, permettono alla fine di raggiungere un risultato perfetto all’occhio dell’osservatore esigente.

La minuziosa applicazione richiesta da questo lavoro è ancora maggiore quando i componenti sono arcuati, o presentano angoli rientranti particolarmente difficili da realizzare. Poi tocca all’incisore il tocco conclusivo. I ponti e la piastra sono decorati per armonizzare tra loro le curve dei bariletti, della cassa e dei ponti.

Il Calibro di manifattura Blancpain 1333SQ a carica manuale del Villeret Squelette 8 Jours è il “paziente” cui è stato sottoposto a queste attente cure. Possiede un bilanciere di titanio, una spirale Breguet e 3 bariletti, montati in serie per ottenere una riserva di carica di 8 giorni. Interamente traforato e decorato, è pienamente visibile attraverso i due cristalli zaffiro della cassa d’oro bianco, che misura 38 mm e protegge il meccanismo ponendone l’accento sulla sua leggerezza.

Lascia un commento