Orologi Obaku tra Danimarca e zen

Obaku è stata fondata nel 2007 e ad oggi tutti gli orologi sono stati progettati dai maestri danesi Liengaard Lau Ruge e Christian Mikkelsen. Ogni orologio porta inciso sul retro della cassa il nome del designer che lo ha creato. Oggi le donne in 60 paesi in tutto il mondo hanno il piacere di possedere un orologio Obaku. Obaku è presente ogni anno al Baselworld in Svizzera e alla mostra di Orologi a Hong Kong.

Gli orologi Obaku sono noti per il loro stile pulito ed il semplice design scandinavo che unisce la tradizione del design danese con i pensieri della filosofia Zen, che ci chiede di dimenticare il tempo e di concentrarci sulle cose essenziali della vita. Obaku sta diventando sempre più noto per la sua serie esclusiva di piccoli orologi per signore, segnatempo senza tempo. A questa collezione sono stati aggiunti gli ultimissimi modelli e molti altri ancora saranno lanciati al Baselworld 2013.

“Non c’è dubbio che il cuore della nostra identità di marca sarà sempre un look pulito e scandinavo”,

dice il brand manager di Obaku Henriette Arvin.

“E’all’interno di quest’ottica che stiamo creando nicchie differenti che funzionano bene per noi. Una di queste nicchie è la nostra grande collezione di orologi di piccole e minimali dimensioni, esclusivamente per signore. Nessun altro marchio che io sappia ha come unico obiettivo una collezione di orologi di piccole dimensioni come Obaku per signore”.

Henriette Arvin continua a descrivere gli orologi come l’Obaku V110 e il V146 che sono diventati i pezzi classici della collezione.

“Le lunghe ed eleganti alette del nostro V110 classico e la totale assenza di alette nel nostro V146 donano espressione ed eleganza nell’unicità di ogni loro caratteristica,” dice. “Quello che sto indossando, il V150, ha una linea nera continua che parte dal cinturino, attraversa la cassa per arrivare al quadrante e che nel complesso offre un design davvero unico”.

Ci sono molti stili nella collezione Obaku per signore e, inoltre, due nuovi modelli per signore sono pronti per essere lanciati alla fiera di Basilea nel mese di aprile, tutto sommato l’identità propria di Obaku per signore resta in evoluzione.

Nel corso del tempo i designer danesi si sono ispirati dalla natura che li circonda. Jorn Utzon era chiaramente ispirato da conchiglie che si trovano sulle coste danesi quando ha fatto la Sydney Opera House e molti mobili e lampade del famoso designer danese sono spesso ispirati a elementi naturali.

Sulla base di questa tradizione danese il designer di Obaku, Christian Mikkelsen, per la sua ultima creazione, il modello V155, si è molto ispirato alla forma di una foglia. Questo orologio ha un’espressione molto particolare in cui due ‘ali’ incapsulano il corpo di guardia. Gli ultimi modelli di segnatempo Obaku per signore hanno visto l’utilizzo dell’oro rosa come elemento per la creazione degli orologi.

“L’oro rosa è un colore molto elegante per un orologio da donna e combinato con un quadrante in madreperla rende il tutto molto delicato”, spiega il brand manager Henriette Arvin, che prosegue: “La combinazione di oro orsa e marrone è anche molto ben accolta dal pubblico”.

Lascia un commento