Only Watch 2019: i pezzi unici di Patek Philippe ed Audemars Piguet

Only Watch 2019 è  la manifestazione di beneficenza dove i grandi marchi di Alta Orologeria mettono a disposizione dei pezzi unici da mettere all’asta per raccogliere fondi. In particolare quest’anno colpiscono le offerte di Patek Philippe e Audemars Piguet.

patek pilippe a only watch 2019

Code 11.59 by Audemars Piguet Tourbillon Openworked per Only Watch 2019

Il Code 11.59 by Audemars Piguet Tourbillon Openworked, offerto dalla maison svizzera per Only Watch 2019 è senza dubbio uno dei pezzi più interessanti che faranno parte dell’asta di quest’anno: il modello presenta una cassa da 41 mm bicolore in oro rosa 18k e oro bianco 18k e come era immaginabile facesse, riproduce anche in questo caso le caratteristiche basilari del modello nella sua versione 2019. La cassa centrale è di forma ottagonale ed il tutto è rifinito con cura alternando parti satinate ad altre lucidate e smussate: sul fondello sono incise le parole “Unique Piece“, ovvero pezzo unico.

modelli unici only watch 2019

Il movimento posto al suo interno, il calibro 2498 a carica manuale, è ad architettura aperta con tourbillon e mette in mostra ben 70 anglage lucidati a mano, sinonimo di un lavoro di certosina precisione ed eleganza. La lunetta interna in oro bianco fa da cornice al movimento, scheletrato, sostenendo l’impressione che lo stesso sia quasi sospeso in aria: il tutto è accompagnato da un cinturino in alligatore nero, un’impermeabilità pari a 30 mt di profondità ed un prezzo d’asta compreso tra i 171,000 ed i  216,000 euro.

Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A  per Only Watch 2019

Anche Patek Philippe non ha deluso nella sua offerta per Only Watch, offrendo in pratica il suo orologio più complicato, ovvero il Grandmaster Chime. E se negli scorsi anni difficilmente si è scesi sotto al milione di euro offerti per i segnatempo della maison, quest’anno davvero ci si aspettano risultati ancora maggiori. Questo modello è una rivisitazione del Grandmaster Chime del 175° anniversario di Patek Philippe, occorso nel 2014. Per comprenderne la grandezza si fa prima ad elencarne tutte le complicazioni: grande e piccola suoneria, ripetizione dei minuti ed indicazione del tipo di suoneria, sveglia che suona l’ora, la ripetizione della data, la riserva di carica del movimento e della suoneria, indicatore di isolamento delle suonerie, secondo fuso orario con indicazione di giorno e notte dello stesso, calendario perpetuo, mese, giorno, data, anni bisestili e anno in quattro cifre. E ancora indicazione 24 ore e minuti, fasi lunari e indicazione di posizione della corona. Il suo prezzo di listino è di 2,5 milioni di franchi svizzeri e della referenza originale solo 7 pezzi sono stati venduti dal 2014.

 

Lascia un commento