Maurice de Mauriac Zurich Automatic Classic: eccezionalmente classico con un twist di modernità

Li osservi e cogli la comunanza, in questo caso eccola: tutti i Maurice de Mauriac hanno il pregio di poter essere facilmente personalizzati, cosa che non da la possibilità di classificare in modo decisivo un preciso esemplare. Nonostante ciò, vi sono alcune caratteristiche che rimangono esattamente identiche in molti segnatempo. Il Maurice de Mauriac Zurich Automatic Classic, ad esempio, è un ottimo esempio dell’abilità della casa di produrre esemplari classici ma con un insolito twist moderno e funzionale.

All’interno della casa di 42 millimetri realizzata in acciaio inossidabile si cela un movimento di fattura svizzera ETA 2836 con complicazione day date. Questo piccolo particolare lo contraddistingue dai più comuni movimenti 2824 che si possono fregiare esclusivamente del datario.

Il punto forte della referenza rimane il quadrante color crema, incredibilmente chiaro e affascinante, capace di avvolgere l’occhio in una luce calda e accogliente quasi appartenente ad altri tempi. Su questo sfondo si stagliano indici numerici dal font classico e distintivo, praticamente resi tridimensionali dalla loro rifinitura in nero intenso. Lo stesso si può dire delle lancette, perfettamente visibili sullo sfondo chiaro di questo Maurice de Mauriac e dotate di eccellenti inserti in Superluminova, perfetti per regalare un’ottima visibilità anche in condizioni di luce limitate.

I contorni della cassa e le sue linee morbide richiamano una sinuosa sensazione di tempi andati, impreziosita da alcuni elementi molto moderni e rivisitati a piacere dal possessore della referenza. C’è chi, per esempio, non esiterebbe a scegliere un cinturino nero al posto di uno marrone o viceversa. Il tutto realizzato in preziosa pelle di coccodrillo sapientemente lavorata da mani esperte.

E lasciando cadere l’occhio sul fondello della cassa sarà bello poter osservare da vicino la miracolosa decorazione del movimento, impreziosito da una notevole lavorazione a perlage e da viti azzurrate. Maurice de Mauriac Zurich Automatic Classic: bello e funzionale sin nei minimi dettagli.

Lascia un commento