Luminox Atacama Field Day Date (ref. A.1825): l’orologio del deserto

Questa serie Luminox si ispira alla regione più arida del globo, il deserto Atacama, nella regione nord-est del Cile. Prima del 1971, in questo deserto non era caduta una goccia di pioggia in 400 anni, cosa che chiarisce come mai quest’area della terra sia ritenuta virtualmente sterile. E’ proprio qui che sono stati testati i veicoli spaziali che sono stati mandati su Marte per verificare la presenza di forme di vita. In questo deserto dell’America del sud l’aridità è 50 volte superiore a quella della Death Valley californiana.

La serie Atacama è stata pensata proprio per evocare le sensazioni e il clima della regione, con una perfetta combinazione di casse e fibbie con rivestimento in PVD color metallo e cinturini in pelle scamosciata. Gli indici del quadrante sono stati pensati per combinarsi cromaticamente con il cinturino stesso. Come tutti i Luminox Field, anche questa serie è robusta, resistente e solida, esattamente quello che ci vuole per affrontare situazioni difficili e territori impervi.

La cassa ha un diametro medio di 42 millimetri ed è completamente realizzata in acciaio inossidabile con rivestimento PVD. Lo stesso vale per la lunetta liscia e fissa che incornicia il quadrante, estremamente chiaro e leggibile. La referenza A.1825 è una degna rappresentante della serie con il suo quadrante nero e i grossi indici color marrone. Il datario a 3 spazi è posizionato alle ore 3, mentre il giorno della settimana compare alle ore 9. Il vetro in zaffiro inscalfibile e la possente corona ad avvitamento garantiscono una perfetta impermeabilità fino a 200 metri di profondità. Non che questa funzione potrebbe servirvi nel deserto dell’Acatama, ma non si sa mai.

Come per ogni Luminox, il punto forte della referenza è la sua eccellente illuminazione notturna realizzata con tubi al trizio la cui durata è certificata fino a circa 25 anni. Il motore pulsante di questo esemplare da combattimento è un movimento Ronda 517 Day-Date, HH6. La batteria ha una durata che arriva fino a 48 mesi.

Lascia un commento