Luminox, quadranti da vedere in ogni momento

LuminoxLa ricerca pura in campo di orologeria non solo è stata sempre presente, ma addirittura necessaria. Al punto che alcune realtà nascono da innovazioni tecnologiche, per soddisfare settori specialistici, ma aprendosi anche al grande pubblico di sportivi e appassionati.

E’ un pò la storia di Luminox, marchio relativamente giovane che circa vent’anni trova il senso del suo esistere in quel nome che il fondatore Barry Cohen, nel 1989, le ha attribuito.

Il concetto è quello di costruire un orologio che potesse essere visibile in in ogni condizione, e l’idea quella di inserire delle capsule in vetro contenente borosilicati, riuscendo a creare un sistema di illuminazione per il quadrante indipendente, autonomo, senza batterie, molle o necessità di illuminazione esterna, né tanto meno quella di premere pulsanti come negli orologi elettroluminescenti.

Il sistema si chiama LLT, acronimo di Luminox Light tecnology, ed è fabbricato dallo Swiss Physical Institute for Lighting Components Mb-Microtec, e proprio per questo Luminox si è guadagnata in questi anni fama a livello mondiale. Ma non tanto dal grande pubblico, che sicuramente ne apprezza le fattezze tecnologiche, perché più di 500 mila orologi le sono stati richiesti dall’esercito americano, grazie alla sorprendente visibilità che questi offrono specialmente nelle condizioni più gravose, soddisfacendo le richieste dello US Army Americano per le unità specializzate degli US Navy SEALs. Le informazioni tecniche che comprendono le specifiche militari sono contenute nel documento MIL-W-46374F.

Luminox mantiene alti gli standard qualitativi rispetto anche sotto altri aspetti. Il movimento, svizzero per progettazione e realizzazione, al quarzo di alta qualità è progettato per resistere agli urti e a condizioni estreme, dove un modello meccanico non potrebbe arrivare. L’impermeabilità è garantita entro un range di 100 e 400 metri a seconda dei modelli, che sono costituiti da policarbonato rinforzato in fibra di carbonio o acciaio 316L, terminati da un vetro in zaffiro ad alta resistenza.

Lascia un commento