Grönefeld 1941 Principia Automatic, orologeria indipendente di lusso

Spesso e volentieri nel mondo dell’orologeria sono i brand indipendenti a dare le maggiori soddisfazioni: a riprova vi è il Grönefeld 1941 Principia Automatic, un segnatempo davvero interessante sotto ogni punto di vista.

Il marchio è attualmente gestito dai fratelli Grönefeld, orologiai indipendenti olandesi che proseguono la tradizione famigliare iniziata dal nonno Johan, e che presentano quest’anno la collezione 1941 Principia Automatic. Un nome che deriva e si ispira dall’opera in tre libri di Isaac Newton “Principia” nella quale lo scienziato formulò le leggi del moto e della gravitazione universale.

Quel che è possibile notare è che esteticamente si punta molto sulle linee classiche ma allo stesso tempo su dei quadranti davvero curati: ogni versione del 1941 Principia è infatti proposto con una vasta scelta degli stessi. Un esempio? Si può selezionare un quadrante laccato color crema con numeri romani, uno turchese opaco o ancora uno blu chiaro con indici a bastone lucidati. E chi preferisce colori più estrosi ma eleganti può contare su un quadrante in variante salmone placcato in rodio o dorato. Le lancette di ore e minuti sono blu mentre la cassa di 39,5 mm di diametro è ottenuta scolpendo il metallo attraverso frese sagomate appositamente per ottenere le linee caratteristiche del brand.

Ogni ansa è fissata da due viti in titanio nascoste e posizionate all’interno della cassa facili da sostituire in caso di problemi. Il prezzo, va detto, è abbastanza alto, si parte da 29.950 euro per le versioni in acciaio passando per i 37.300 euro di quelle in oro rosso ed arrivando ai 38.750 euro per quelle oro bianco.

Lascia un commento