Grönefeld 1941 Principia Automatic, orologeria indipendente di lusso

di Valentina Cervelli Commenta

Spesso e volentieri nel mondo dell’orologeria sono i brand indipendenti a dare le maggiori soddisfazioni: a riprova vi è il Grönefeld 1941 Principia Automatic, un segnatempo davvero interessante sotto ogni punto di vista.

Il marchio è attualmente gestito dai fratelli Grönefeld, orologiai indipendenti olandesi che proseguono la tradizione famigliare iniziata dal nonno Johan, e che presentano quest’anno la collezione 1941 Principia Automatic. Un nome che deriva e si ispira dall’opera in tre libri di Isaac Newton “Principia” nella quale lo scienziato formulò le leggi del moto e della gravitazione universale.

Quel che è possibile notare è che esteticamente si punta molto sulle linee classiche ma allo stesso tempo su dei quadranti davvero curati: ogni versione del 1941 Principia è infatti proposto con una vasta scelta degli stessi. Un esempio? Si può selezionare un quadrante laccato color crema con numeri romani, uno turchese opaco o ancora uno blu chiaro con indici a bastone lucidati. E chi preferisce colori più estrosi ma eleganti può contare su un quadrante in variante salmone placcato in rodio o dorato. Le lancette di ore e minuti sono blu mentre la cassa di 39,5 mm di diametro è ottenuta scolpendo il metallo attraverso frese sagomate appositamente per ottenere le linee caratteristiche del brand.

Ogni ansa è fissata da due viti in titanio nascoste e posizionate all’interno della cassa facili da sostituire in caso di problemi. Il prezzo, va detto, è abbastanza alto, si parte da 29.950 euro per le versioni in acciaio passando per i 37.300 euro di quelle in oro rosso ed arrivando ai 38.750 euro per quelle oro bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>