Frederique Constant Healey Chrono: dinamico e distinto

Con il Frederique Constant Healey Chrono non avrete soltanto un segnatempo ma anche un cronografo a parte. Il cronografo ricalca il design e la cromia del segnatempo stesso e ricorda uno stile un po’ retrò, e baluardo di una bella classicità. Il cronografo è dotato di 3 pulsanti: uno per azionarlo, uno per stopparlo e uno per il reset. Per acquisire una certa confidenza con il loro posizionamento non ci vorrà molto, anche se sarebbe stato grandioso avere delle piccole indicazioni per non confonderli. Non è possibile scorgerne il movimento interno, cosa che invece accade nel segnatempo vero e proprio.

E ora veniamo al pezzo forte. Frederique Constant Healey Chrono è portavoce di un eleganza molto distinta, un po’ british e raffinata. I toni in oro rosa della cassa non fanno che accentuarne la forma fluida e liscia, facendo apparire l’intero segnatempo ancor meglio rifinito di come già è. Bello il contrasto della luce calda del rivestimento in oro rosa con il quadrante marrone molto scuro, esattamente uguale a quello del cronografo accessorio.

Il quadrante, appunto, gioca un ruolo rilevante nell’armonia complessiva del segnatempo. Seppur funzionale e facile da leggere grazie ai suoi indici chiari e lineari, questo esemplare è dotato di ben poca sostanza luminescente, cosa che lo rende poco visibile durante la notte. Allo stesso modo, anche i piccoli contatori cronografici che compaiono alle ore 6, 9 e 12, non hanno sostanza luminosa e non possono essere utilizzati al buio. Nonostante tutto, però, questo Frederique Constant Healey Chrono rimane un esemplare di notevole bellezza che merita di essere valorizzato.

Il fondello della cassa ospita una piccola finestra che lascia intravedere il cuore del movimento, un ETA 7750 automatico di fattura svizzera, molto utilizzato in una vasta gamma di orologi. Già famoso per non essere il movimento più facile da caricare, in questo Frederique Constant Healey Chrono non viene aiutato dalla durezza della corona. In ogni caso, se cercate un buon 43 millimetri dall’aria distinta e intraprendente non lasciatevi sfuggire questo esemplare.

Lascia un commento