Blanc Pain L-evolution Tourbillon Large Date: l’unico orologio la mondo con indicatore di riserva sul peso oscillante

Pare che il nuovo Blanc Pain L-Evolution Tourbillon Large Date sia il primo segnatempo al mondo ad avere l’indicatore di riserva di carica impiantato direttamente sul peso oscillante del rotore.

Parte della linea sportiva L-Evolution presentata circa due anni fa, questo nuovo Blancpain va ad arricchire la collezione con un tocco di innovazione e di classe.

Oltre allo scappamento volante del tourbillon, il nuovo segnatempo in questione mette in luce un indicatore di riserva di carica decisamente peculiare.

Mentre tali indicatori sono generalmente collocati o sul quadrante o su uno dei ponti del movimento in modo che siano visibili attraverso il fondello trasparente (o attraverso un’apposita finestrella deputata allo scopo), questo particolare orologio mette in bella mostra questo dettaglio esattamente all’interno del suo peso oscillante.

Al fine di rendere possibile questo prodigio della tecnica, la casa produttrice ha dovuto escogitare un complicato sistema di trasmissione con ruote e pignoni così da connettere il bariletto a molla fissa con un indicatore che cambia la propria posizione in modo imprevedibile e costante.

Un altro problema che è stato brillantemente risolto è stata la disconnessione dell’indicatore dal bariletto a molla quando quest’ultimo è completamente carico. Il tutto è stato possibile grazie a una sorta di “frizione automatica”.

Nonostante questa complicazione sia stata creata per puro amore della stessa, non si può certo negare che sia un’ottima prova di abilità e di ingegno. Impossibile non apprezzare il lavoro condotto dalla celebre casa svizzera.

Per il resto, il nuovo Blanc Pain riflette da vicino il design degli altri esemplari della stessa serie. Data la sua natura sportiva, il segnatempo è dotato di un paio di numeri romani stilizzati, coadiuvati da lancette di ore e minuti generosamente rivestite con una buona dose di Superluminova.

Un’ultima osservazione che potrebbe essere utile a dimistificare l’impressione di eccessiva massività del pezzo: si badi che le immagini non rendono giustizia a questo orologio, in realtà ampio 43, 5 millimetri e portabile anche su polsi di media grandezza.

Lascia un commento