Bell & Ross Type Aeronavale Sapphire: dagli anni ’50 ad oggi in sessanta minuti

Molti degli esemplari di Bell & Ross sono direttamente ispirati alle linee e al design delle strumentazioni di bordo degli aerei. Questo cronografo Pilot, pensato appositamente per la navigazione aerea, prende ispirazione proprio dai modelli degli orologi per aviatori diffusi negli anni cinquanta. La sue linee decise e severe riflettono in modo concreto uno stile classico e intramontabile.

Questo esemplare è equipaggiato con un movimento meccanico automatico con una riserva di carica fino a 42 ore. Tra le sue funzioni, oltre a segnalare ore, minuti e secondi, ricordiamo i 3 contatori. Alle ore 9 è posizionato il contatore dei 30 minuti, alle ore 3 troviamo il totalizzatore dei 60 secondi e, infine, alle ore 6 è stato disposto il contatore delle 12 ore. Il cuore pulsante di questo cronografo è protetto da una cassa in acciaio inossidabile satinato completata da una lunetta girevole bidirezionale.

Il pilota può utilizzare la lunetta per misurare un intervallo di tempo allineando il triangolo (dotato di dot luminescente) con l’origine del proprio conteggio. Il fondo della cassa è in vetro zaffiro, così come il vetro frontale, lavorato con trattamento antiriflesso. Il quadrante è disponibile in 3 colori: nero, nero con contatori color argento o totalmente in argento. Come il punto della lunetta, anche le lancette e le cifre bianche sono rivestiti di una vernice altamente luminescente (Superluminova) capace di garantire una buona visibilità anche in condizioni di luce sfavorevoli.

Nonostante questo Type Aeronavale sia stato concepito per il volo più che per l’acqua, Bell & Ross ne garantisce una perfetta impermeabilità fino a 200 metri di profondità. Tra i dettagli che garantiscono questo particolare: corona e pulsanti ad avvitamento. A completamento di questo esemplare ecco il bracciale in acciaio inossidabile o la variante in pelle. Un vero e proprio classico in grado di raccontare, con stile, la storia di oggi e di ieri in soli 60 minuti.

Lascia un commento