Andersen Geneve svela il Grande Jour et Nuit Edition 2014

andersen-grande-

In questo post vi vogliamo deliziare con uno degli orologi frutto della creatività di uno dei più originali orologiai indipendenti del momento. Non una manifattura, quindi, ma un marchio in cui ogni pezzo viene interamente costruito in proprio dalla a alla zeta. Si tratta del nuovo Grande Jour et Nuit Edition 2014 di Andersen Geneve, un orologio che può essere definito ad ore saltanti in grado di distinguere il giorno dalla notte. 

Linde Werdelin SpidoLite in titanio e oro rosa

Nasce dalla creazione di Svend Andersen, maestro che non ha bisogno di presentazioni, ma che collabora insieme con il cofondatore Vincent Calabrese all’accademia AHCI, in Svizzera. Qui hanno anche visto la luce i suoi modelli più famosi. L’orologio in questione è in grado di distinguere, attraverso il suo movimento, il giorno dalla notte, e il primo movimento di questo tipo venne dedicato alla collezione Pasha di Dior.

Che cosa sono i secondi morti nell’orologeria meccanica

Successivamente la complicazione è stata riproposta da un orologio di Frederic Piguet e ora il marchio che si può fregiare del fatto di possedere il movimento è Blancpain. Questo modello, invece, che potete ammirare in foto, è stato presentato quest’anno a Basilea in soli 50 esemplari di cui 30 in oro rosso e 20 in oro bianco.

L’architettura è classica, le rifiniture sono curate e il fondello è trasparente per ammirare il movimento in tutto il suo splendore. Le ore saltanti scandiscono la giornata di chi porta questo segnatempo dalle 6 alle 18 e poi mostrano un secondo arco di 180 gradi per le rimanenti ore.

 

Lascia un commento