Orologio Parmigiani Fleurier Forma Hebdomadaire

Un sogno lungo sessanta minuti, il giro di lancette che compie il favoloso Parmigiani Fleurier Forma Hebdomadaire, un orologio di grande classe e stile, per tutti coloro che alla sostanza non vogliono far mancare la forma, e le splendide fattezze di questo segnatempo, a partire dal design davvero esclusivi alle molteplici funzioni tecniche, è la risposta alle richieste dei più esigenti.

Se Forma classico parlava ai sensi rivelando curve armoniose ed eleganti, Forma Hebdomadaire le impone con forza. Creato per dare una nuova immagine più contemporanea alla collezione Parmigiani Fleurier; le curve originali di Forma sono il frutto di un’intensa ricerca, quella della coerenza e di un rapporto di proporzionalità perfetto fra l’attacco, il castello ed il bracciale.

La plasticità ricca e sensuale è un richiamo alla natura. In simbiosi con il corpo, Forma sposa le curvature anatomiche; al tatto nessuna asprezza disturba la morbidezza delle sue forme arrotondate. Allunga e rimodella il profilo arcuato, ridisegna i volumi degli attacchi che ricordano la forma della spirale. Nasce una nuova dimensione di cassa, più grande delle due precedenti, che Parmigiani Fleurier ha voluto realizzare utilizzando per la prima volta l’acciaio, messo alla prova come un guscio inalterabile.

L’alta tecnicità necessaria per l’elaborazione complessa dei molteplici volumi ne esalta pertanto anche la preziosità. Viene conservata invece l’estetica, molto moderna e sprovvista di ogni artificiosità, per controbilanciare meglio la ricchezza dei rilievi della cassa.

Il quadrante nero o bianco in oro 18 carati è decorato con le ”ore 12” applicate in oro rodiato, posizionate all’interno di una mezzaluna azzurrata e messa in risalto da un contorno blu o color antracite. L’indicazione oraria è visibile attraverso l’utilizzo di un materiale luminescente. Anche le lancette Delta, luminose, blu scheletrate, che indicano le ore e i minuti, sono state rielaborate per dare una migliore proporzionalità. L’intera opera è il magico risultato dell’alchimia fra l’istinto artistico e la misura metodica degli equilibri.

La lettura della riserva di carica, indicata dalla rotazione di un disco a zona doppia, è accessibile mediante una finestrella alle ore 12. L’indicazione della data è situata alle ore 6. Forma Hebdomadaire, disponibile soltanto in acciaio e realizzato in un numero limitato di serie, trova una nuova coerenza nell’armonia e si integra perfettamente nella tradizione manifatturiera dell’Alta Orologeria.

Lascia un commento