Longines Master Collection GMT 24 ore Automatico: tutta la bellezza dello stile classico

La Master Collection di Longines annovera tra le sue file molti esemplari degni di nota ma spesso sottovalutati dal grande pubblico. Nonostante la perfetta combinazione di qualità, design (e prezzo), la naturale inclinazione di Longines verso segnatempo formali e semi formali allontana una clientela più orientata verso un look più sportivo e dinamico. Queste considerazioni escludono l’HydroConquest, più sportivo e, non a caso, maggiormente diffuso e conosciuto.

Per farla breve, se siete il genere di appassionato che non rinuncerebbe mai a una lunetta unidirezionale in cambio di un quadrante guilloche, conviene che cerchiate altrove. In caso contrario, continuate a leggere e ragalatevi il piacere di scorrere con gli occhi della mente il Longines Master Collection GMT 24 ore Automatico.

Il quadrante è la prima cosa che balza all’occhio. Con il suo dolce color crema e il prezioso pattern a guilloche, questo Master Collection provvede in modo sublime a fornire una base di gran classe alle belle lancette azzurrate che scorrono incontrastate sul quadrante. I classici numeri arabi in stile Longines separano con precisione lo spazio del quadrante stesso, inevitabilmente provvisto di una seconda cerchia numerica, deputata ad indicare il secondo fuso orario. La lancetta con punta rossa, seppur non invasiva, rimane ben visibile nel complesso dell’orologio, facilmente adattabile a diversi fusi orari con poche mosse della corona.

Il movimento che si occupa di garantire tutto ciò non può essere annoverato tra i classici movimenti ETA. Longines ha scelto un movimento più nuovo e lo ha chiamato L 704.2. A ben vedere, con una veloce occhiata attraverso il fondello trasparente, il movimento pare somigliare molto più ad un Valjoux 7750 ma, diversamente da quest’ultimo, si ricarica in entrambe le direzioni.

I 42 millimetri della cassa in acciaio inossidabile celebrano l’eleganza di un ottimo esemplare, perfetto per chi è alla ricerca di un segnatempo di classe in una fascia di prezzo del tutto ragionevole.

Lascia un commento