Orologio Piaget Emperador Coussin Automatico

Piaget Emperador Coussin Automatico segna un’altra tappa fondamentale nella storia degli orologi ultrapiatti di casa Piaget: 9,4 mm lo spessore della cassa per 4,8 mm di spessore del calibro che batte al suo interno. È un orologio creato completamente all’interno della maison svizzera grazie alla sinergia delle d ue anime di Piaget: la Manifattura di La Côte-aux-Fées per il calibro e la Manifattura di Planles- Ouates per la cassa.

Particolare attenzione viene espressa nel calibro 1290P, totalmente artigianale e home made, espressione di alta orologeria in cui si esprime tutto il know how accumulato in 14 anni di scuola orologiera. Competenza che viene esplicitata ai massimi livelli nell’accordo di forme tra le casse e i movimenti in esse contenuti, che si fondono alla perfezione disegnando un contorno indivisibile.

La cassa, scavata al punto tale da far raggiungere una sonorità ottimale, è resa ancora più preziosa in quanto in oro rosa 18 carati in cui spicca il quadrante in vetro zaffiro che consente di ammirarne il movimento interno. Dello stesso materiale che il fondello che chiude il movimento, come detto il calibro home made 1290P meccanico a carica automatica ultrapiatto con la complicazione della ripetizione minuti. il calibro offre una frequenza di 21.600 alternanze/ora e una riserva di carica di circa 40 ore e una impermeabilità di 2 atmosfere.

Le finiture sul retro hanno subito il trattamento a Côtes-de-Genève circolari, ponti smussati e trafilati a mano con una lima, ruote satinate con finitura effetto soleil, massa oscillante in platino sfumata oro rosa che reca inciso lo stemma Piaget, viti lucidate con finitura rodio e oro rosa, “P” applicata al gruppo di regolazione come firma Piaget. Sulla parte frontale si possono invece notare delle finiture preziose date dalla platina satinata con motivo guilloché, smussata e trafilata a mano con una lima, componenti in acciaio con satinatura soleil o circolare, smussati.

Lascia un commento