Patek Philippe Ore Universali, sai sempre dove sei

La maison Patek Philippe da Ginevra può a giusta causa fregiarsi del titolo di ingegneria dell’arte orologiaia. I modelli della nota casa svizzera sono manufatti di altissima tecnologia e rivaleggiano tra loro per bellezza e praticità: la meticolosità e la cura dei dettagli fanno la differenza, come ampiamente dimostrato dal modello Patek Philippe Ore Universali, un segnatempo che racconta l’infinita ricerca dei maestri orologiai di un orologio che sappia affrontare la questione dei fusi orari nei diversi paesi.

Da questo punto di vista la maison ginevrina ha compiuto passi da gigante dal punto di vista della funzionalità, proponendo un meccanismo inedito che consente, quando si cambia fuso orario, di correggere con la sola pressione di un pulsante l’insieme delle indicazioni, senza compromettere di un solo secondo la precisione del movimento.

Il meccanismo brevettato, che ha richiesto quattro anni di sviluppo, è valso all’Ora Universale un nuovo successo in tutto il mondo. Patek Philippe propone ora questo orologio di spirito avventuroso in una nuova versione dotata di un’estetica leggermente rielaborata. La cassa rotonda, in classico realizzata in oro 18 carati rosa o bianco, con un diametro leggermente superiore. L’orologio assume così una sua nuova presenza al polso, una nuova visibilità, pur conservando la sua sottigliezza e le dimensioni notevoli per un segnatempo così complesso.

I tecnici della Maison hanno approfittato delle maggiori dimensioni della cassa per ingrandire il diametro del disco girevole esterno, quello dei 24 fusi orari, migliorando anche la leggibilità dei nomi delle 24 località. Il centro del quadrante si adorna di un nuovo motivo a raggi di sole con gli assi delle ore ben marcati, il che aggiunge un tocco di dinamismo molto contemporaneo. La lancetta delle ore, peraltro, assume una forma rotonda scheletrata, che si ispira ai modelli storici Ora Universale di Patek Philippe ed è riservata unicamente a questo tipo di segnatempo; una ”silhouette” del globo terrestre che va perfettamente d’accordo con la vocazione cosmopolita dell’orologio.

La nuova Ora Universale è dotata di un fondo cassa trasparente in cristallo di zaffiro e viene proposta con un cinturino in alligatore cucito a mano, blu marino opaco per la versione in oro bianco e bruno scuro opaco per quella in oro rosa, con fermaglio ”a déployante” in oro coordinato con la cassa. E’ un magnifico prodotto dell’alta orologeria questo Patek Philippe Ore Universali, che permette di viaggiare e di essere sempre aggiornati sull’ora esatta del posto in cui ci si trova senza alcun movimento.

Lascia un commento