La storia rocambolesca di un orologio fai da te

Un orologio fai da te è il sogno di moltissime persone, di ogni età. Lo sviluppo della manualità e la possibilità di forzare dei meccanismi di precisione attira particolarmente i giovani. Proprio come il ragazzo texano che è stato messo in carcere perché il suo orologio fai da te è stato scambiato per una bomba. 

Il suo nome non è americano, è ovvio. Lui si chiama Ahmed Mohamed ed è un ragazzo di 14 anni che vive in Texas. A casa ha costruito un orologio artigianale e l’ha portato a scuola ma i professori hanno pensato si trattasse di una bomba e hanno chiamato la polizia.

Il ragazzo è stato arrestato e tradotto in carcere prima ancora che si capisse che quello era soltanto un orologio artigianale e niente più. Per lodare questa sua dote orologiaia e per scusarsi a nome di tutti dei pregiudizi adoperati nei suoi confronti, Ahmes Mohames è stato invitato a Obama alla Casa Bianca.

Mohamed ha ricevuto messaggi di solidarietà da tantissime persone importanti e famosi, per esempio dal CEO di Facebook Zuckerberg. Il ragazzo infatti è soltanto un appassionato di robotica che ha trascorso la domenica dedicandosi al fai da te e pensando di stupire tutti portando a scuola un orologio fatto in casa molto particolare con un circuito integrato collegato ad un display e una batteria. Certo è che avendolo messo in una valigetta non è stato molto furbo e l’errore degli insegnanti e della polizia arriva quasi ad essere comprensibile.

Mohamed ha poi raccontato di aver fatto vedere l’orologio al professore di educazione tecnica che saggiamente gli aveva consigliato di non farlo vedere a nessuno ma sono stati i “bip” provenienti dallo zainetto ad insospettire un’altra insegnante e l’equivoco è stato servito su un piatto d’argento.

 

Lascia un commento