Jacob & Co. Astronomia Solar: un’opera d’arte

Vi sono degli orologi che definirli tali è quasi un eufemismo. E’ il caso del Jacob & Co. Astronomia Solar, una vera e propria opera d’arte dall’ovvio prezzo elevatissimo, ma dall’estetica in grado di lasciare a bocca aperta anche le persone meno attente al settore.

Va ammesso, portare al polso un simile gioiello renderebbe allo stesso tempo ansiosi e pieni di grandioso stupore: come accade poi in realtà con qualsiasi creazione di Jacob Arabo. Nello specifico questo orologio ha richiesto due anni di sviluppo ma regala a qualsiasi cliente che voglia investire su di lui un milione di dollari ( è questo il suo costo, N.d.R.) un segnatempo astronomico che riproduce perfettamente tutti pianeti del nostro sistema solare: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Urano e Nettuno.

Il risultato finale è unico e contenuto in una cassa in oro rosa di 44,5 mm accompagnato e gestito da un movimento a carica manuale di manifattura Calibro JCAM19 sviluppato verticalmente in tre blocchi distinti. Il primo di essi comanda il quadrante di ore e minuti in zaffiro che ruota in senso antiorario per garantire che il mezzogiorno si trovi sempre nella posizione corretta. Sul secondo è montato un tourbillon volante che ruota su due assi impiegando rispettivamente 10 minuti e 60 secondi sulla cui gabbia è possibile notare logo Jacob & Co. Infine sul terzo vi è la Terra che compie una evoluzione sul suo asse in 60 secondi e del quadrante in 10 minuti.

Tutto è pensato per ricreare l’esatto movimento del sistema solare simulando l’ambiente a gravità zero dello spazio: il sole è rappresentato da un citrone di 1,5 carati con le inconfondibili 288 sfaccetature del Jacob Cut.

Lascia un commento