Jacob & Co. Astronomia Solar: un’opera d’arte

di Valentina Cervelli Commenta

Vi sono degli orologi che definirli tali è quasi un eufemismo. E’ il caso del Jacob & Co. Astronomia Solar, una vera e propria opera d’arte dall’ovvio prezzo elevatissimo, ma dall’estetica in grado di lasciare a bocca aperta anche le persone meno attente al settore.

Va ammesso, portare al polso un simile gioiello renderebbe allo stesso tempo ansiosi e pieni di grandioso stupore: come accade poi in realtà con qualsiasi creazione di Jacob Arabo. Nello specifico questo orologio ha richiesto due anni di sviluppo ma regala a qualsiasi cliente che voglia investire su di lui un milione di dollari ( è questo il suo costo, N.d.R.) un segnatempo astronomico che riproduce perfettamente tutti pianeti del nostro sistema solare: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Urano e Nettuno.

Il risultato finale è unico e contenuto in una cassa in oro rosa di 44,5 mm accompagnato e gestito da un movimento a carica manuale di manifattura Calibro JCAM19 sviluppato verticalmente in tre blocchi distinti. Il primo di essi comanda il quadrante di ore e minuti in zaffiro che ruota in senso antiorario per garantire che il mezzogiorno si trovi sempre nella posizione corretta. Sul secondo è montato un tourbillon volante che ruota su due assi impiegando rispettivamente 10 minuti e 60 secondi sulla cui gabbia è possibile notare logo Jacob & Co. Infine sul terzo vi è la Terra che compie una evoluzione sul suo asse in 60 secondi e del quadrante in 10 minuti.

Tutto è pensato per ricreare l’esatto movimento del sistema solare simulando l’ambiente a gravità zero dello spazio: il sole è rappresentato da un citrone di 1,5 carati con le inconfondibili 288 sfaccetature del Jacob Cut.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>